.

Gasperini a DAZN: "Gol Conceiçao ci ha complicato la gara, ma la prestazione è stata fatta"

di Redazione TuttoJuve

Gain Piero Gasperini ha analizzato la sconfitta all'Allianz Stadium ai microfoni di DAZN. le sue parole: 

Partirei dal fatto che avete preso il primo gol, forse nel momento migliore della Roma, dove sembrava più vivace, più vicina alla rete a sbloccare la partita rispetto alla Juventus. Ma la mia domanda è: perché poi, per gran parte del secondo tempo, non abbiamo più rivisto quella Roma lì che sembrava veramente sul punto di segnare e poi solo verso la fine è riuscita a trovare il gol?
«Sono d'accordo. La Roma è stata bravissima anche nel secondo tempo. È chiaro che la partita è cambiata perché è cambiato il risultato. La Juventus giocava molto più bassa e cercava di sfruttare le ripartenze, dove c'erano dei giocatori molto veloci e molto tecnici. È chiaro che la partita è diventata più difficile, mentre nel primo tempo c'erano le condizioni migliori per noi. Purtroppo abbiamo preso questo gol all'ultimo minuto e ci ha complicato la gara. Ma nonostante questo, anche in difficoltà, ci sono state prestazioni di alto livello».

Ogni partita ha una storia a sé, un proprio svolgimento, un proprio sviluppo. Ma esiste un tratto comune che lega questa serata alle altre serate nei big match con Inter, Napoli e Milan?
«Certo, siamo uno scalino sotto queste squadre. In alcune componenti non siamo al livello di queste squadre, questo è evidente. Abbiamo battuto Como, Bologna, il derby, la Lazio, le squadre che sono più vicine a queste squadre. Mi sembra una cosa abbastanza evidente, non è che scopro l'acqua calda. Però è anche vero che siamo appena partiti, che la Roma ha tutte le possibilità di costruirsi una rosa più competitiva per giocare su livelli più alti, perché alcune espressioni sono veramente di alto livello. Non per me, ma sarebbe un peccato per la piazza che abbiamo dietro, per alcuni giocatori che stanno facendo un campionato straordinario. Alcune prestazioni questa sera l'hanno dimostrato».

Siamo abituati a riconoscere il tuo attacco. In questo momento faccio fatica a riconoscere l'attacco titolare di questa Roma, perché girano un po' tutti e è un po' lì la chiave.
«Quelli che sono partiti all'inizio sono quelli che ritengo meglio. Quando sono a disposizione giocano loro. Poi dopo subentrano, perché non è facile anche per loro giocare su questi ritmi per 90 minuti. Baldanzi oggi è entrato molto bene. È evidente che la Roma in questo momento sta cercando di migliorarsi e di potenziarsi in quella zona del campo».

Sei stato costretto a cambiare un pochino le posizioni tra Wesley e Rensch, a rimodellarle, questo a causa della defezione di Hermoso o era una tua scelta comunque a priori?
«No, oggi rispetto al solito ci mancava Ndicka, che è andato in Coppa d'Africa, Hermoso, due giocatori su tre in difesa, insomma, è un bel peso. Nonostante questo, credo che Ziolkowski e Rensch abbiano dato prova di affidabilità, Rensch anche in un ruolo nuovo. È chiaro che abbiamo pagato qualcosa, ma abbiamo pagato qualcosa perché dall'altra parte c'era una qualità straordinaria, altrimenti non l'avremmo pagata. Il punto è solo lì, ma la prestazione, anche in difficoltà con due difensori fuori, la prova è stata, secondo me, non è lì il problema. Ripeto, noi abbiamo una base ottima, dobbiamo andare a vedere le prestazioni molto buone e su quelle lavorare».

Lavori su Rensch centrosinistra?
«Dipende, dipende. Intanto dobbiamo vedere se recuperiamo Hermoso. Intanto dobbiamo vedere Ndicka, che è fuori per un mese. Su queste soluzioni... però non è lì il punto. Anche la Juventus, con dei grossi valori in attacco, ha cambiato diversi attaccanti. Non è che li ha cambiati solo la Roma, li hanno cambiati anche la Juventus, li hanno cambiati tutte le squadre. In avanti entrano sempre dei giocatori freschi a un certo punto della partita. Non è una cosa tipica della Roma, è una cosa tipica di tutte le squadre. Però anche in quelle situazioni sono molto soddisfatto. Esco da questa partita con le idee molto più chiare».

Su Bailey?
"Ha avuto un risentimento".


Altre notizie
PUBBLICITÀ