Lupo: "Seconde squadre in Serie C? Possono determinare qualche plusvalenza importante, come per la Juve, ma non mi convincono"
Intervistato da "TMW", il ds Fabio Lupo dice la sua sulla presenza delle seconde squadre dei club di Serie A in Serie C: "Dal punto di vista dei club che partecipano, il progetto può determinare plusvalenze importanti, come accaduto soprattutto alla Juventus. Però ho qualche perplessità sull’aspetto economico generale: mantenere una seconda squadra ha costi significativi. Mi chiedo se, con lo stesso investimento in scouting e organizzazione, non si possano ottenere risultati simili attraverso il percorso tradizionale dei prestiti.
Progetto che non mi convince? Nell’ottica del calcio italiano non credo abbia dato quello che qualcuno si aspettava. Molte di queste squadre sono composte anche da giocatori non tesserabili per la Nazionale o da elementi non giovanissimi, quindi il contributo alla crescita del patrimonio calcistico italiano è relativo. Inoltre non si è verificato nemmeno quell’aumento di interesse e di pubblico che si ipotizzava".