.

Women Matchday Station, Juve-Fiorentina

di Giuseppe Giannone

La Juventus, sul proprio sito ufficiale, si sofferma ad analizzare alcune statistiche relative al match di campionato che le Women dovranno giocare stasera contro la Fiorentina: "

Alle ore 18:00 di oggi, lunedì 30 settembre 2024, la Juventus Women sarà impegnata nella quarta giornata di Serie A Femminile contro la Fiorentina.

Le bianconere ospiteranno la squadra viola al "Pozzo-La Marmora" di Biella per provare a centrare il quarto successo in campionato, dopo aver conquistato l'accesso alla fase a gironi della Women's Champions League con la vittoria di Parigi.

Avviciniamoci alla sfida contro la Fiorentina approfondendo curiosità e statistiche di questa sfida!

STATO DI FORMA

La Juventus ha vinto le ultime sei partite di Serie A (striscia iniziata proprio contro la Fiorentina lo scorso 6 maggio) e potrebbe arrivare a sette successi di fila in campionato per la prima volta dal periodo tra marzo e agosto 2022 (sette).

La Juventus ha vinto le ultime sei partite di Serie A (striscia iniziata proprio contro la Fiorentina lo scorso 6 maggio) e potrebbe arrivare a sette successi di fila in campionato per la prima volta dal periodo tra marzo e agosto 2022 (sette).

La Juventus (11) è, con la Roma (13), una delle due squadre che hanno vinto più partite in casa in Serie A dall’inizio della scorsa stagione e quella che ha segnato più gol in gare interne (44).

Le tre vittorie nelle prime tre giornate di questo campionato rappresentano uno dei quattro migliori avvii stagionali della Fiorentina in Serie A (tre anche nel 2016/17, 2020/21 e 2022/23), ma solo nel 2016/17 sono arrivati quattro successi nelle prime quattro; la Viola inoltre ha subito un solo gol in 270’ nel torneo incorso e mai ne ha incassati altrettanti o meno nei primi 360’.

La Fiorentina ha vinto le ultime tre partite di Serie A segnando sette reti, tante quante ne aveva realizzate nelle precedenti 10 (1V, 3N, 6P). La formazione toscana non centra quattro successi di fila nel torneo dal periodo tra dicembre 2023 e gennaio 2024.

STATISTICHE GENERALI

La Juventus è la squadra che conta più marcatrici differenti nei cinque principali campionati europei in corso: 10, almeno tre più di qualsiasi altra e ben sei più della Fiorentina avversaria di giornata (quattro). Dopo le prime tre giornate della scorsa Serie A, le bianconere ne annoveravano sei, le viola cinque.

La Juventus (26.7%) è la formazione con la più alta percentuale realizzativa registrata nelle prime tre giornate di questo campionato; la Fiorentina è terza (14.9%) – in mezzo l’Inter (16.1%).

Si affrontano in questo match la formazione che ha segnato più gol su palla inattiva in questa Serie A (la Juventus, sei) e una delle due che non ne hanno ancora concessi da fermo: la Fiorentina, a zero come il Napoli. In generale la Viola è la squadra con la miglior difesa nelle prime tre giornate: una sola rete concessa, contro le sei delle bianconere.

FOCUS GIOCATRICI

JUVENTUS

Barbara Bonansea è la giocatrice che ha segnato più gol contro la Fiorentina in Serie A: 10 (due con la maglia del Brescia e otto con quella della Juventus), incluso il più recente nella competizione, il 6 maggio scorso. Più in generale quella è l’unica rete della bianconera nelle ultime 13 presenze in campionato, dopo che ne aveva siglate due nelle tre precedenti.

Arianna Caruso è l’unica giocatrice della Juventus scesa in campo in tutti e 17 i precedenti contro la Fiorentina in Serie A. La centrocampista ha servito tre assist nelle ultime sei gare con le viola, e segnato un gol nel gennaio 2022.

Tra le giocatrici che contano almeno un gol e almeno un assist in questa Serie A, solo Elisa Polli (99) ha disputato meno minuti di Paulina Krumbiegel (149 come Serturini); tra le centrocampiste inoltre, solo Samantha Fisher (sei) ha completato più dribbling della bianconera (quattro come Matilde Pavan).

Le due più giovani giocatrici con più di due gol in Serie A dall’inizio della scorsa stagione indossano la maglia della Juventus: Eva Schatzer (tre per la classe 2005) e Chiara Beccari (sei per la classe 2004). L’ex Como ha segnato tre reti contro la Viola nel torneo, più che contro qualsiasi altra avversaria.

Nelle ultime cinque stagioni di Serie A (dal 2020/21) solo contro l’Inter (10) Cristiana Girelli ha preso parte a più reti che contro la Fiorentina nella competizione (otto – quattro gol e quattro assist).

Contro la Fiorentina è arrivata una delle nove marcature multiple di Lindsey Thomas (tutte doppiette) in Serie A – il 26 novembre 2022 con la maglia del Milan. La francese, dopo l’assist a Eva Schatzer nell’ultimo turno, potrebbe partecipare ad un gol in due presenze di fila in campionato per la prima volta dal periodo tra febbraio e marzo scorsi.

La Fiorentina potrebbe diventare, dopo il Sassuolo, la seconda avversaria contro cui Valentina Bergamaschi va a bersaglio in Serie A con tre maglie differenti: una firma con il Brescia nel novembre 2017 e una con il Milan nel marzo 2022 finora.

Sofia Cantore ha segnato due reti contro la Fiorentina in Serie A quando vestiva la maglia della Florentia (stagione 2020/21); la classe ’99 è una delle quattro italiane con più gol realizzati negli ultimi cinque massimi campionati: 30, meno solo di Cristiana Girelli (56), Valentina Giacinti (54), e Daniela Sabatino (44).

FIORENTINA

Agnese Bonfantini ha collezionato 64 presenze e segnato 14 gol in tutte le competizioni tra il 2021 e il 2023 con la maglia della Juventus). La formazione bianconera potrebbe diventare, dopo Inter, Sampdoria, Roma e Fiorentina, la quinta contro cui segna un gol sia a favore che contro in Serie A.

Vero Boquete, un gol e un assist in nove gare contro la Juventus in Serie A, è una delle due giocatrici, insieme alla nerazzurra Wullaert, che hanno creato più occasioni per le compagne in questo torneo (10 ciascuna, assist inclusi) e l’unica che ha già fornito più di due passaggi vincenti (tre).

Madelen Janogy è la giocatrice che conta più marcature multiple in Serie A nel 2024: quattro, tutte doppiette, contro Juventus, Pomigliano, Sassuolo e Sampdoria. Dopo quella alle blucerchiate nell’ultimo turno, la svedese potrebbe andare a bersaglio in due presenze di fila per la seconda volta nella competizione – la prima tra gennaio e febbraio (tre).

Emma Snerle è la centrocampista che in questa Serie A ha giocato più palloni (192) e completato più passaggi (119). La classe 2001 danese potrebbe realizzare un gol in trasferta nei cinque principali campionati europei per la prima volta dall’aprile 2023 – contro il Manchester City con la maglia del West Ham".


Altre notizie
PUBBLICITÀ