.

Serie A femminile, le statistiche pre gara di Ternana-Juventus Women: Cambiaghi in gol 7 volte nelle ultime 9 contro le neopromosse

di Giuseppe Giannone

La Juventus, sul proprio sito ufficiale, analizza le statistiche pre gara relative al match della 15 esima giornata di Serie A che le bianconere giocheranno in casa della Ternana oggi a partire dalle 12:30: "

I PRECEDENTI

La Ternana potrebbe diventare la 21ª avversaria, sulle 26 affrontate finora in Serie A, contro cui la Juventus si aggiudica i primi due incontri nel massimo campionato - 2-1 nella gara di andata del 2 novembre grazie alla doppietta di Michela Cambiaghi, intervallata dalla rete di Stephanie Breitner –.

La Juventus ha vinto 32 dei 33 precedenti in Serie A contro avversarie neopromosse – fa eccezione l'1-1 con il Como del novembre 2022 – e nelle ultime due sfide di questo tipo non ha incassato gol (2-0 e 3-0 con Genoa e Parma). Le bianconere potrebbero conquistare tre successi di fila contro squadre provenienti dalla B con annesso clean sheet per la prima volta dal periodo tra maggio 2021 e gennaio 2022 (quattro).

Questa sarà la prima trasferta in generale in Serie A per la Juventus contro un’avversaria umbra.

STATISTICHE GENERALI

Nessuna squadra ha registrato meno tiri nello specchio rispetto alla Ternana in questa Serie A (43, come il Parma), mentre solo l’Inter (84) ne conta più rispetto alla Juventus (80).

Ternana e Juventus sono due delle quattro squadre, al pari di Inter e Roma, a non avere concesso ancora alcuna rete su calcio di rigore in questa Serie A; la formazione umbra, inoltre, è quella che ha realizzato più marcature dal dischetto nel torneo in corso: quattro.

Ternana (54.4%) e Juventus (52.4%) sono le due squadre con la più alta percentuale di duelli vinti in questa Serie A.

FOCUS GIOCATORI

TERNANA

Grazie alla doppietta nell'ultimo turno di campionato contro il Genoa, Valeria Pirone è salita a cinque reti nella Serie A in corso, quattro delle quali realizzate su calcio di rigore. Nei maggiori cinque tornei europei in corso, solo Larissa Muhlhaus (sette) e Romee Leuchter (cinque) vantano più marcature dagli 11 metri - quattro anche per Monica –.

Stephanie Breitner ha segnato due dei suoi cinque gol in Serie A contro la Juventus, esattamente i due più recenti centri nella competizione (il 16 aprile 2023 con la Fiorentina e nella gara di andata il 2 novembre, su punizione diretta).  

Giocano nella Ternana due delle prime tre giocatrici per duelli vinti in questa Serie A: Valeria Pirone (87) e Giada Cimò (73) – tra di loro Gaia Distefano (75) –.

Solo Giulia Dragoni (novembre 2006) è più giovane rispetto a Giada Cimò (ottobre 2006) tra le giocatrici che hanno segnato almeno cinque gol dall’inizio della scorsa stagione in Serie A.

Dopo il gol contro il Napoli e l’assist contro il Genoa, Giada Cimò può diventare la prima giocatrice italiana capace di prendere parte a un gol in tre incontri di fila in Serie A prima di compiere 20 anni a partire dall’avversaria di giornata Eva Schatzer, che ci è riuscita nell’ottobre 2024.

JUVENTUS

Michela Cambiaghi ha segnato ben sette gol nelle ultime nove gare da titolare contro avversarie neopromosse in Serie A (tra cui la doppietta contro la Ternana, lo scorso 2 novembre).

Chiara Beccari ha segnato quattro gol in questo campionato ed è a -1 dal suo record in una singola stagione di Serie A (registrato nel 2022/2023 con il Como e nel 2023/2024 con il Sassuolo); tuttavia, la sua ultima marcatura in trasferta nel torneo risale al 30 marzo 2025, contro l’Inter.

Nessuna giocatrice ha colpito più legni rispetto a Chiara Beccari nel torneo in corso (tre, come Benedetta Glionna).

Solo Elisabetta Oliviero (70) e Madelen Janogy (60) hanno registrato più cross su azione rispetto a Estela Carbonell (53) nella Serie A in corso.

Cecilia Salvai è andata a segno nell’ultima trasferta di campionato, contro l’Inter; in generale, ben sette delle sue ultime nove reti in Serie A sono state realizzate in trasferta".


Altre notizie
PUBBLICITÀ