.

Juventus Women-Roma, statistiche generali e focus giocatrici

di Redazione TuttoJuve

La Juventus, sulle pagine del suo sito internet ufficiale, presenta il big match tra Juventus Women e Roma, snocciolando una serie di statistiche e curiosità.


Alle ore 15:00 di oggi, domenica 13 ottobre 2024, la Juventus Women sarà impegnata nella sesta giornata di Serie A Femminile contro la Roma.

Nel teatro dell'Allianz Stadium andrà infatti in scena la sfida fra bianconere e giallorosse, con la squadra di coach Canzi a caccia della sesta vittoria su sei uscite in campionato.

Avviciniamoci alla sfida contro la Sampdoria approfondendo curiosità e statistiche di questa sfida!

STATISTICHE GENERALI

La Juventus è la formazione che ha segnato più gol su palla inattiva in questa Serie A: otto; la Roma è seconda in questa classifica, ma ne conta la metà (quattro) – bianconere e giallorosse condividono invece il primato per reti realizzate su sviluppo di calcio d’angolo (tre ciascuna).

Roma (32) e Juventus (31) sono due delle tre squadre con più conclusioni in porta effettuate in questa Serie A (davanti a loro l’Inter, 34) e due delle prime quattro per precisione al tiro: 52.5% le bianconere e 49.2% le giallorosse – con loro Inter (51.5%) e Fiorentina (55.1%).

La Juventus vanta la più alta percentuale realizzativa nel campionato in corso: 23.4%; la Roma è quintultima in questa classifica (9.7%).

Da una parte, la Roma è la formazione che ha segnato più gol da fuori area in questa Serie A (tre); dall’altra, al contrario, nessuna squadra ne ha concessi di più della Juventus (tre, alla pari di Como e Sassuolo).

Nei cinque principali campionati europei in corso, soltanto il Barcellona (sei) ha mandato in gol più centrocampiste della Juventus: cinque. La Roma è invece, con il Como, una delle due formazioni che in questa Serie A vantano una giocatrice in questo ruolo con più di due reti all’attivo: Manuela Giugliano (tre).

La Roma è prima per percentuale di possesso palla in questa Serie A (60.5%); la Juventus occupa invece il sesto posto in questa classifica (53%). Le giallorosse vantano il primato nel torneo in corso anche per percentuale di passaggi riusciti (81.4%).

Solo il Como (12) ha tirato più volte della Roma (nove) in seguito ad un recupero offensivo nel campionato in corso; nessuna di queste conclusioni si è però trasformata in gol per le giallorosse; mentre la Juventus ne conta uno, seppure con sei tentativi effettuati.

FOCUS GIOCATRICI

Nel match di UEFA Champions League contro il Vålerenga, Martina Rosucci (150) è diventata la sesta giocatrice a tagliare il traguardo delle 150 presenze con la maglia della Juventus in tutte le competizioni, dopo Arianna Caruso (221), Lisa Boattin (203), Cristiana Girelli (186), Barbara Bonansea (186) e Sara Gama (152).

Martina Rosucci ha segnato due gol in Serie A contro la Roma con la maglia della Juventus; in bianconero, solo contro la Fiorentina (tre) ha fatto meglio nel massimo campionato.

Quattro delle sette giocatrici che in questa Serie A hanno già preso parte a più di tre gol, indossano le maglie di Juventus e Roma: Cristiana Girelli (3G, 1A), Arianna Caruso (2+2), Évelyne Viens (3+1) e Manuela Giugliano (3+1). Ognuna di loro è già andata a bersaglio più di una volta nel massimo campionato contro la rispettiva avversaria di questa gara.

Cristiana Girelli è la giocatrice che ha segnato più gol in Serie A contro la Roma: sei. Dopo la doppietta nell’ultimo turno, l’attaccante bianconera potrebbe segnare in due presenze di fila per la terza volta nel 2024 – la prima tra febbraio e marzo, la seconda tra maggio e settembre.

Tra le giocatrici che hanno esordito in Serie A in questa stagione, due delle cinque che hanno partecipato a più reti nel campionato in corso indossano la maglia della Juventus: Amalie Vangsgaard e Paulina Krumbiegel (due gol e un passaggio vincente per entrambe) – con loro Tessa Wullaert, Nadine Nischler e Clarisse Le Bihan.

Sofia Cantore, miglior marcatrice della Juventus in questa stagione considerando tutte le competizioni (cinque gol), ha realizzato quattro reti contro la Roma in Serie A; solo contro l’Empoli (cinque) ha fatto meglio nel massimo campionato italiano.

Arianna Caruso ha segnato un gol o servito un assist in ognuna delle ultime quattro presenze in Serie A (tre reti e tre passaggi vincenti) e potrebbe arrivare a cinque presenze di fila con almeno una partecipazione attiva per la prima volta dal marzo-maggio 2023 – una rete (contro la Roma) e cinque passaggi vincenti in quel caso.

Le tre giocatrici di Serie A che contano più reti contando tutte le competizioni 2024/25 si incrociano in questa sfida: la bianconera Sofia Cantore e le giallorosse Évelyne Viens e Manuela Giugliano (tutte a quota cinque reti tra campionato e Champions League – inclusi preliminari).

Due delle tre più giovani giocatrici con almeno un gol e almeno un assist in questa Serie A giocano nella Juventus: Eva Schatzer (1+2 per la classe 2005) e Chiara Beccari (1+1 per la 2004) – davanti a loro Zara Kramzar (2006).


Altre notizie
PUBBLICITÀ