.

Juventus.com - Women Matchday station | Juventus-Milan

di Marta Salmoiraghi

Questo pomeriggio alle 16 la Juventus Women sarà impegnata nel match casalingo contro il Milan per la nona giornata del campionato di Serie A femminile. Ecco alcune statistiche sulla sfida:

"La Juventus è imbattuta in 10 delle 13 partite di Serie A contro il Milan (8V, 2N, 3P). Il Diavolo potrebbe diventare, da una parte, la quinta avversaria con cui conta più di 10 match nel torneo senza sconfitte (dopo Fiorentina, Sassuolo, Inter e Roma), e dall’altra, la seconda con cui perde più di tre sfide nel massimo campionato – a quattro la Roma.

Tra le avversarie contro cui il Milan ha disputato almeno cinque trasferte in Serie A, la Juventus è quella con cui ha la più bassa percentuale di vittorie: appena il 16%: un successo in sei partite, a cui si aggiungono cinque sconfitte – già record negativo per le rossonere lontano da casa.

La Juventus è imbattuta da 11 turni di Serie A (10V, 1N) – striscia record tra le formazioni attualmente nel torneo – e non fa meglio nel massimo campionato dal periodo tra marzo e ottobre 2022, quando arrivò a 13 (10V, 3N).

Il Milan ha vinto quattro delle ultime cinque partite di Serie A (1P) concedendo solo tre gol nel parziale considerato (0.6 in media a match); nelle precedenti cinque, le rossonere avevano collezionato un solo successo (2N, 2P), incassando il doppio delle reti (sei).

Il Milan ha vinto solo una delle ultime sei trasferte di Serie A (3N, 2P); nel periodo, da inizio maggio, solo Sampdoria e Napoli (0) hanno collezionato meno successi lontano da casa rispetto alla formazione rossonera, tra quelle presenti in entrambi i campionati.

Si affrontano in questo match le due squadre che hanno subito meno gol nel 2024 in Serie A tra quelle presenti sia nello scorso campionato che in quello attuale: 24 il Milan, 25 la Juventus. La formazione bianconera potrebbe però diventare la prima a registrare 10 clean sheet in quest’anno solare – nove al momento, quattro dei quali nelle ultime cinque partite del torneo.

La Juventus è la squadra che vanta più gol su palla inattiva nei cinque principali campionati europei in corso: 10, tre dei questi su calcio di rigore – record in Serie A condiviso con la Fiorentina, mentre nei cinque maggiori tornei continentali, solo il Barcellona (quattro) ne conta più delle bianconere dal dischetto.

FOCUS GIOCATRICI

Barbara Bonansea è la giocatrice che ha segnato più gol contro il Milan in Serie A: cinque, tutti in casa, l’ultimo dei quali nello scontro più recente tra le due squadre (il 13 gennaio). Qualora dovesse andare a bersaglio, la classe ’91 sarebbe, dopo Cristiana Girelli e Arianna Caruso, la terza giocatrice con almeno due gol in bianconero in ognuno degli ultimi cinque massimi campionati.

Valentina Bergamaschi ha collezionato 151 presenze e segnato 20 gol con la maglia del Milan in tutte le competizioni, tra il 2018 e il 2024. La formazione rossonera potrebbe diventare la prima con cui la classe ’97 conta almeno un gol a favore e contro in Serie A.

Da quando veste la maglia della Juventus (2017/18), Arianna Caruso è la centrocampista che ha segnato di più in Serie A: 37 reti in 151 presenze nella competizione. Tre di queste sono arrivate contro il Milan, inclusa quella decisiva nella gara d’andata di Regular Season dello scorso campionato – il 7 ottobre 2023 (1-0).

Cristiana Girelli è la miglior marcatrice della Juventus in questa Serie A (quattro gol) ma tutte le sue reti nel torneo in corso sono arrivate in trasferta; nei cinque principali campionati europei 2024/25, solo Laura Freigang (cinque) ne conta di più – a quattro anche Eli del Estal e Selina Cerci.

Paulina Krumbiegel è, tra le centrocampiste con più di due gol all’attivo nei cinque principali campionati europei in corso, quella che ha disputato meno minuti in questa stagione: 291. Tre reti per la tedesca, che non fa meglio in una singola annata nei Big-5 dal 2022/23 (quattro con l’Hoffenheim).

Lindsey Thomas ha indossato la maglia del Milan nelle stagioni 2021/22 e 2022/23, collezionando 62 presenze e segnando 22 gol in tutte le competizioni.

Nell’ultimo turno di campionato, Evelyn Ijeh ha realizzato il suo quarto gol in questa Serie A (in otto presenze), superando lo score dell’intera annata precedente (tre in 12 gare giocate); la svedese è la giocatrice che ha segnato più reti in percentuale per la propria squadra nella competizione in corso: il 50% (4/8).

Chanté Dompig ha preso parte a tre reti in sette gare di Serie A contro la Juventus (un gol in rossonero, il 30 aprile 2023, e due assist con l’Empoli, il 27 febbraio 2022); solo contro Sampdoria (cinque) e San Marino Academy (quattro) ha fatto meglio nel torneo.

Valentina Cernoia ha collezionato 143 presenze e segnato 30 gol con la maglia della Juventus in tutte le competizioni, tra il 2017/18 e il 2022/23. La formazione bianconera potrebbe diventare la prima squadra contro cui conta sia una rete a favore che contro in Serie A.

Tra i portieri con almeno cinque presenze in questo campionato, due dei tre con la più alta percentuale di parate si scontrano in questo match: Laura Giuliani e Pauline Peyraud-Magnin: 80%. Davanti a loro solo la nerazzurra Rúnarsdóttir (82%)."


Altre notizie
PUBBLICITÀ