Juventus.com - Matchday Station, Juventus Women-Sassuolo
La Juventus, sul proprio sito ufficiale, analizza le statistiche pre gara relative al match di campionato che le Women giocheranno alle 12:30 contro il Sassuolo: "
STATISTICHE GENERALI
La Juventus (squadra con la striscia aperta di imbattibilità più lunga tra quelle attualmente in Serie A, 12 – 11V, 1N) non ha subito gol in cinque delle ultime sei gare in campionato – incluse le tre più recenti – tante volte quante nelle precedenti 19 (13V, 2N, 4P). Le bianconere non collezionano quattro clean sheet consecutivi dal periodo tra maggio e settembre 2021 (sette in quel caso).
La Juventus ha vinto ognuna delle prime quattro partite casalinghe giocate in questo campionato e, in caso di successo, sarebbe la quinta volta in Serie A che le bianconere centrano cinque successi nelle prime cinque gare interne stagionali, dopo il 2017/18, 2019/20, 2020/21 e 2021/22.
Dall’inizio dello scorso campionato, la Juventus è l’unica squadra che conta almeno 50 gol in casa in Serie A (53); il Sassuolo è però, nello stesso arco temporale, una delle quattro formazioni che ne hanno concessi meno in trasferta escludendo retrocesse e neopromosse: 27, dietro a Roma (23), Milan (20) e Juventus (19).
Si affrontano in questa sfida la squadra che ha segnato più gol su palla inattiva in questa Serie A (la Juventus, 10) e quella che ne ha concessi di più da fermo: il Sassuolo (otto, tre dei quali nella gara d’andata con le bianconere del 1° settembre – uno in seguito a corner, uno su punizione indiretta e uno su calcio di rigore).
La Juventus è sia la formazione che vanta più marcatrici in questo campionato (12, il doppio del Sassuolo, sei), sia quella che ha schierato più giocatrici in generale (25); 23 per le neroverdi – le stesse dell’Inter e una in meno del Napoli (24).
Si sfidano in questo match la formazione che vanta più gol all’attivo con giocatrici subentrate in questa Serie A (la Juventus, sette) e una delle tre che non hanno ancora realizzato una rete “dalla panchina”: il Sassuolo, che condivide il primato negativo con Lazio e Napoli.
Da una parte, solo Inter (46%) e Sampdoria (45%) vantano una percentuale di dribbling riusciti più alta rispetto alla Juventus (44%) in questa Serie A; dall’altra, il Sassuolo è la squadra che si è fatta saltare meno volte nell’uno contro uno dalle avversarie nel torneo (30 – seguono le bianconere a 36 con il Milan).
FOCUS GIOCATRICI
Chiara Beccari (cinque gol e cinque assist con il Sassuolo in 21 gare giocate nella scorsa Serie A) è andata a bersaglio nel 6-3 dello scorso 1° settembre contro la sua ex squadra; la formazione emiliana potrebbe diventare, dopo la Fiorentina, la seconda avversaria contro cui la classe 2004 trova la rete in due presenze di fila nella competizione.
Cristiana Girelli è, con Valentina Giacinti, una delle due giocatrici che hanno segnato almeno 10 gol contro il Sassuolo in Serie A: 14 per la giallorossa, 12 per la bianconera.
Si affrontano in questo match due delle quattro centrocampiste che dall’inizio della scorsa Serie A hanno servito più assist nel torneo: Arianna Caruso (nove) e Gina Chmielinski (otto) – con loro Manuela Giugliano (otto) e Vero Boquete (15).
Sofia Cantore ha già eguagliato, in otto presenze in questa Serie A, il suo score realizzativo dello scorso campionato (quattro in 20 gare), e solo una volta, dopo le prime nove gare stagionali disputate nel torneo, l’attaccante ne ha totalizzate di più: nel 2021/22, proprio con il Sassuolo (sei).
Lindsey Thomas è l’attaccante che ha vinto più contrasti (14), oltre che una delle due con più cross su azione riusciti in questa Serie A: otto per la bianconera, seconda soltanto a Emilie Haavi tra le pari ruolo (14); la francese ha realizzato 34 reti nel massimo campionato, ma con il Sassuolo è ancora a secco, nonostante le 12 sfide disputate.
Barbara Bonansea ha segnato cinque gol contro il Sassuolo in Serie A; con la maglia della Juventus ha fatto meglio solo contro la Fiorentina finora (otto) – a cinque anche Milan e Pink Bari.
Lana Clelland (ad una lunghezza dal diventare la prima calciatrice straniera a segnare 100 gol in Serie A nelle ultime 15 stagioni – dal 2010/11) è andata a segno nella gara d’andata con la Juventus di inizio settembre; nell’ultima trasferta con le bianconere aveva invece servito un assist – all’allora compagna Beccari.
Nell’ultimo turno di Serie A, Daniela Sabatino ha segnato due reti e servito un assist – tante partecipazioni quante nelle precedenti 13 presenze (due gol e un passaggio vincente).
Kassandra Missipo è, con Gina Chmielinski (quattro), Daniela Sabatino, Samantha Fisher e Lana Clelland (tutte a due), una delle cinque giocatrici che hanno segnato più di un gol con il Sassuolo nel girone d’andata; la belga è la centrocampista con più duelli vinti in questa Serie A (42), davanti alla compagna di squadra Cecilia Prugna (40).
Il più recente dei sei gol in Serie A di Davina Philtjens è stato messo a segno contro la Juventus, il 24 settembre 2022. La giocatrice belga è il difensore straniero con più presenze negli ultimi cinque massimi campionati (96)".