.

SPAGNA BATTE ITALIA 1-0 ANCHE SU CALCIOPOLI

di Massimo Pavan

Ieri il Pais ha riportato la notizia secondo cui l’Hercules de Alicante, neo promossa in Liga, potrebbe essere esclusa dal massimo campionato spagnolo per corruzione. Sembrerebbe che Enrique Ortiz, presidente dell’Hercules, avrebbe offerto e pagato 100.000 euro ad un portiere, Raul Navas del Cordova, per ottenere un aiuto per la squadra e poter arrivare in Prima Divisione. Questo, verrebbe fuori dalle intercettazioni telefoniche che riferiscono di un Ortiz prodigo per alcune partite con Salamanca, Cordova, Girona e Recreativo. In particolare il presidente confesserebe questo a un familiare.
Sempre dal Pais, risulterebbe un Ortiz molto attivo, pronto ad offrire fino a 300,000euro, ad una squadra.
Detto questo, ovviamente il Betis ha fatto reclamo per un'eventuale promozione al posto dell'Hercules.
Voi direte, che c'entra questo conla Juventus? Non molto, a parte che non penso che ci saranno offerte per Camoranesi, tuttavia c'entra molto con il tenore delle intercettazioni e la sostanziale diversità del caso italiano.
In Italia non è stata appurata alcuna corruzione e non ci sono intercettazioni in cui alcun dirigente offre soldi a giocatori e arbitri.
Ci chiediamo, come mai un arbitro debba aiutare una squadra a gratis.
Capiamo il caso dell'Hercules, che desideroso di arrivare nella Liga, può aver cercato qualche via alternativa, consapevole, magari di non aver una rosa di prima grandezza.
Ci chiediamo, tuttavia, se è logico che la Cupola, come qualcuno sostiene abbia fatto lo stesso, per aiutare una Juventus che avrebbe potuto vincere comunque vista la forza.
In Italia è l'unico paese dove si è decisa la retrocessione di una squadra e la penalizzazione di altre senza prove certe di corruzione. Non ci sono giroconti bancari, non c'è la classica "pistola fumante".
Per esistere la corruzione ci deve essere un corruttore, un corrotto e un elemento di corruzione. Dalle telefonate spagnole sembrerebbe evincere questo, da quelle italiane no e invitiamo chi abbia le prove di farcele vedere perchè noi non le abbiamo viste.
Per l'accusa italiana esiste un teorema molto particolare: esisterebbe un corruttore, esistono dei potenziali corrotti (che alla fin fine non aiutano il corruttore...) e non esiste la pistola fumante, non vi sembra un controsenso?
Ci sembra palese, che se in Spagna succederà qualcosa, sarà perchè è veramente successo qualcosa.
In Italia, nel frattempo siamo ancora a chiederci quali sono le partite e queli gli arbitri corrotti.
Sarei curioso di sapere cosa avrebbero fatto in Spagna, se il presidente dell'Hercules si fosse messo a fare griglie di arbitri che poi gli facevano perdere le partite....
Spagna, batte Italia uno a zero, anche sui temi giudiziari e di giustizia sportiva. Ci chiediamo se arriverà mai il pareggio italiano, nel frattempo segnaliamo il vantaggio spagnolo.

LEGGI L'INTERCETTAZIONE DA EL PAIS


Visita il blog di MASSIMO PAVAN