Lanterna Verde - Qualche colpo in entrata ma anche in uscita farebbe molto comodo…
Doveroso partire con i complimenti a Luciano Spalletti. Anche con la Cremonese, la Juventus ha mantenuto il giusto spirito, regalando un’altra serata serena ai tifosi. Chi pensa che sia normale, forse non ricorda le recenti difficoltà della Vecchia Signora. Detto questo, l’attenzione è rivolta sia sulla prossima partita (sabato sul campo del Cagliari) sia sulle manovre sul mercato che potrebbero regalare altre soddisfazioni.
Tutti sanno che, durante il mercato invernale, è piuttosto complicato fare acquisti di valore. Chi ha i giocatori buoni, tende a tenerseli. Gli unici che possono aspirare a grandi colpi sono i club che hanno disponibilità economiche notevoli e non è il caso delle società italiane, compresa la Juventus. La Premier League, come normale che sia, sta facendo quello che vuole ma lo si sapeva.
Cosa resta quindi agli altri e, nel caso specifico, alla Juventus? Beh, in realtà molto, anche perché ci si può pure inventare qualcosa di azzardato. In attesa di capire se sia reale la pista che porta a Chiesa (continuo a pensare che non sia una grande idea), i nomi di Bernardo Silva e Hojbjerg continuano ad essere accostati alla Vecchia Signora. Sono sincero: Bernardo Silva mi piacerebbe molto in maglia bianconera. Ha 31 anni, quindi non è ancora nella fase calante della sua carriera, e è un talento straordinario. Insomma, faccio il tifo per il portoghese…
Contestualmente, si parla molto anche di possibili affari in uscita. La lista dei possibili partenti è lunga: da Kostic a Rauhi, passando per Joao Mario e, udite udite, Koopmeiners. Che sia chiaro, sull’ex Atalanta circolano solo tante voci di corridoio ma, si sa, nel mercato tutto può accadere e anche molto in fretta. Che la Juventus non sia soddisfatta di Koopmeiners pare acclarato, no? Neppure spostato in difesa ha rubato l’occhio ai tifosi bianconeri. Diciamo che, dovesse fare le valigie, non mancherebbe a tantissimi. Il problema è trovare chi può accontentare la società bianconera a livello economico.
Una proposta sensata per Koop non può e non deve essere inferiore ai 40/45 milioni di euro (è costato circa 60 nell’agosto del 2024). C’è chi è disposto ad investire tutti quei soldi per l’olandese? La logica farebbe pensare ad un secco no come risposta ma, per fortuna, chi ha i soldi, a volte, li investe in maniera bizzarra. Quindi, oltre a sperare in qualche buon colpo in entrata, direi che non è peccato augurarsi che qualcuno faccia le valigie e possa portare milioni freschi nelle casse bianconere. Ogni riferimento a Koop e… voluto!