LA LANTERNA VERDE - Vlahovic? Il rinnovo è importante, convincere i tifosi ancor di più
Concluso il sontuoso mercato, ora ci si può (finalmente) concentrare esclusivamente sul campo. Ci sono tanti obiettivi da perseguire e tante sfide da vincere… In realtà, c’è ancora una questione da risolvere: Dusan Vlahovic. Nelle ultime ore il suo nome è stato spesso citato. Il motivo? È il più pagato della Serie A con 12 milioni di euro (netti) a stagione. Un contratto importante, tra l’altro garantito sino al giugno del 2026. Un primato che lo rende ancor più argomento di discussioni plenarie. In tanti si chiedono se il serbo valga tutti quei soldi… Sta proprio qui il fulcro della questione. L’attaccante bianconero deve dimostrare di meritare la palma del più pagato dell’intera Serie A. Come lo può fare? Diventando il leader della nuova Juventus, sia in campo (a suon di gol) che fuori dal campo (dove si comporta già egregiamente). Nessuno metterebbe in discussione il suo ingaggio se Dusan Vlahovic diventasse un’iradiddio di centravanti. Il problema è che, il suo rendimento, è sempre stato scostante. A dire il vero, nelle prime uscite della nuova stagione, si è visto un Dusan Vlahovic diverso, decisamente “più in palla”. Certo, parliamo di sensazioni e poco altro ma, come dice il vecchio proverbio: chi ben comincia, è a metà dell’opera. La “cura” Thiago Motta potrebbe davvero sbloccarlo definitivamente e farne il 9 che tutti si auspicano dal suo approdo alla Vecchia Signora.
Attenzione, questo non significa che non si debba arrivare alla classica fumata bianca per quanto riguarda il suo rinnovo. Cristiano Giuntoli ha già fatto intendere che serve un prolungamento per plasmare lo stipendio su più anni. Insomma, 12 milioni sono troppi e, quindi, serve un ridimensionamento. Considerato l’attaccamento alla Juventus del serbo, l’impressione è che tutto andrà per il meglio. Dusan Vlahovic sa che non ha reso come avrebbe voluto e potuto; quindi, pare pronto anche a fare un piccolo passo indietro pur di ricambiare l’enorme e infinita fiducia del club.
Prima, tuttavia, bisogna pensare al campo. Quello deve essere il chiodo fisso del nazionale serbo. Quest’anno c’è tanto hype attorno alla nuova Juventus e, ovviamente, anche nei confronti di Dusan Vlahovic. Lo penso da tempo: è l’anno del giudizio definitivo per Dusan Vlahovic. O spicca il volo o resta un attaccante di buon livello che non può ambire a certi palcoscenici. Dusan ne è cosciente: è questa la stagione per dimostrare che il suo ingaggio è proporzionale al suo talento…
PS Comunque sia, Dusan Vlahovic guadagna forse tanto per il calcio italiano ma, meglio ricordarlo, ci sono giocatori, anche meno quotati, che, all’estero, portano a casa cifre folli. Tanto per essere precisi…