.

LA LANTERNA VERDE - A Nantes per ricordare a tutti chi è la Juventus… Pogba, che sia la volta buona?

di Fabrizio Ponciroli

Partiamo da un dato preoccupante ma anche decisamente stimolante. Nelle ultime cinque campagne europee, tutte in Champions League, la Juventus è sempre stata eliminata in maniera pesante nella fase a gironi. Nel 2018/19 fuori ai quarti di finale per colpa dell’Ajax. L’anno prima, sempre ai quarti, dal Real Madrid (con la famosa battuta di Buffon sul bidone dell’immondizia al posto del cuore) dopo una rimonta leggendaria. Bruciante l’eliminazione, ad opera del Lione, nella stagione 2019/20. Fa ancora più male la stagione successiva: fuori per colpa del Porto. E siamo giunti alla scorsa edizione con il Villarreal che, con un perentorio 3-0 nella gara di ritorno, certifica il malessere europeo dei bianconeri. Precedenti che devono far capire a tutti quanti l’importanza della sfida odierna sul campo del Nantes. Certo, parliamo di Europa League e non di Champions League ma, per la Juventus, è vitale andare avanti in questa competizione. Da troppo tempo la Vecchia Signora non riesce ad entrare nei salotti dei migliori club europei, quelli che arrivano alle fasi finali.
Allegri sa perfettamente che un grande cammino in Europa League aiuterebbe tutti: il brand, l’ambiente e i tifosi che, ultimamente, sono sempre con l’orecchio teso e l’occhio vigile per capire se siano in arrivo altri guai societari. In un momento delicato, forse uno dei più difficili della storia della Juventus, serve vincere per rialzare davvero la testa. Il Nantes è una buona squadra ma ha sempre preso almeno un gol nelle ultime 10 gare casalinghe in ambito europeo. Insomma, la Juventus le sue occasioni le avrà… All’Allianz Stadium (ero presente), i francesi hanno fatto un solo tiro nella porta bianconera (purtroppo è valso il gol del pari) mentre la Juventus ha creato molte palle gol e preso tre pali clamorosi. Allegri, molto probabilmente, schiererà nuovamente il tridente delle meraviglie, ovvero Chiesa, Vlahovic e Di Maria. Come dargli torto? Per vincere, a volte bisogna anche osare…
A proposito di osare… Giungono notizie incoraggianti sul fronte Pogba. Pare che al Derby (28/2), il francese possa finalmente fare il suo esordio con la casacca bianconera. Nessuno sa come stia realmente ma, se tutto andrà per il verso giusto, finalmente i fotografi potranno immortalarlo in una partita ufficiale con la casacca bianconera. Che sia la volta buona? Non saprei, so solamente che, se la Juventus potesse contare su un Pogba in buone condizioni in questo lungo finale di stagione, tanti avversari dovrebbero preoccuparsi. Chiaramente tutto è sempre condizionato dalle questioni extra campo ma, in fin dei conti, vincere sul campo è sempre una soddisfazione enorme…


Altre notizie
PUBBLICITÀ