.

LA JUVE VISTA DAI TIFOSI-MR.FRANCK73 e le domande che nessuno fa a Thiago Motta.

di Claudio Zuliani

Ciro Ferrara, appena arrivato alla Juventus disse: “non mi hanno chiesto lo scudetto, ma non ce n’è bisogno, si sa come funziona alla Juve.”  Tacchinardi raccontò che da ragazzino sbagliò un passaggio a Vialli negli allenamenti e Luca non gli rivolse parola per una settimana. Oggi si parla di non ossessione verso la vittoria e allora incomincerei ad interrogarmi a cominciare dal mercato. Sorgono spontanee delle domande.

In estate è stato acquistato Douglas Luiz per 50 milioni (con contropartite, certo). Siamo arrivati a gennaio e questo giocatore non gioca mai. Quando si investe una cifra di questo tipo, il giocatore dovrebbe essere centrale nel progetto della squadra. Infatti, nelle formazioni ipotetiche fatte ad inizio campionato, c’era Douglas. Qualcuno ci dovrebbe spiegare cosa sta succedendo. È stato preso dal direttore tecnico senza ascoltare il parere dell’allenatore? O su indicazione dell’allenatore che poi si è accorto che il giocatore non è quello che pensava? Ha sbagliato il direttore oppure l’allenatore. Motta, poi, ci deve spiegare perché fa investire 60 milioni su Koopmeiners, giocatore che lui non toglie mai e che a gennaio ancora non ha giocato una partita decente. E perché vengono investiti 40 milioni su un giocatore come Nico Gonzalez in un ruolo dove avevi già preso Conceicao e avevi Weah come esterno sulla destra. Poi succede che deve giocare in Supercoppa Conceicao che si fa male e al suo posto non gioca il suo naturale sostituito che è Nico ma Yildiz a piede invertito (poi risulta migliore in campo).

Non c’è chiarezza. Il tecnico della Juve dovrebbe spiegare perché ci sono giocatori che all’inizio sembravano fondamentali per il progetto e poi sono stati accantonati. Il caso Danilo è eclatante ma ricordiamoci che a inizio campionato il capitano era Gatti. Poi, ad un certo punto, dopo 3-4 partite, Gatti è stato messo in panchina senza una spiegazione, non giocava più. Addirittura, con lo Stoccarda, quando rimaniamo in dieci, fa entrare Rouhi e non Gatti. Ci sono cose che non capiamo. Cambiaso era partito fortissimo, sembrava stesse per prendersi in mano questa squadra. A un certo punto subisce un infortunio, ci dicono nulla di grave e che potrebbe già rientrare, in realtà sono due partite che gioca terzino sinistro McKennie. Il capitano che viene cambiato come se fosse un premio dato come accade nelle squadre dei pulcini. Danilo messo fuori progetto si può anche capire se tecnicamente non è più quel giocatore importante. A parte che col City ha giocato una gran partita in emergenza, ma va bene. Dopo quella gara viene messo fuori progetto. Ma siamo contati coi difensori. Giochiamo con la Fiorentina e col Milan con McKennie terzino.

Ma perché tutta questa fretta di metter Danilo fuori dal progetto? Penso siano domande legittime che uno si pone ma non abbiamo risposte. L’allenatore sembra voler essere il leader indiscusso della squadra, ma siamo sicuri che la squadra gli riconosca questo ruolo? Questo non significa che dobbiamo cambiare l’allenatore, ma fare delle riflessioni.


Altre notizie
PUBBLICITÀ