.

IL SANTO DELLA DOMENICA - L'ESULTANZA DI BASTONI COME SIMBOLO DEL SISTEMA CALCIO CHE AFFONDA!

di Alessandro Santarelli

L’esultanza di Bastoni è ciò che rappresenta meglio la deriva del calcio italiano e di un sistema ormai alla canna del gas. Vero, sono ingiocabili sul campo perché quando pensi di averle viste tutte ecco che arriva l’indecente spettacolo messo in mostra all’ombra del grande circo di San Siro dove saltimbanchi  giocolieri e simulatori la fanno da padrone. L’esultanza di Bastoni, che avrebbe meritato l’espulsione per simulazione e meriterebbe di non indossare più la maglia di quel che resta della nazionale, è il manifesto perfetto di chi ad oggi guida di fatto il carrozzone che minuto dopo minuto perde di credibilità. Mentre scrivo controllo se le agenzie battono la notizia delle dimissioni di Rocchi, speranza che resta al momento vana ma che dopo le cannonate di Chiellini e Comolli dovrebbero rappresentare la logica conseguenza.

Nella farsa di San Siro, completata dalle dichiarazioni finali di Chivu, altro degno interprete della società che allena, la Juve ha recitato un copione che evidentemente era già scritto. Ma c’era stato un imprevisto, la forza di una squadra, quella bianconera che stava mettendo sotto i suoi rivali. E a qual punto è arrivato il mutuo soccorso del sig la Penna che ha espulso Kalulu  già precedentemente ammonito ingiustamente per un fallo che era stato commesso su di lui da Barella.

Uno scandalo a cielo aperto visto da tutto il mondo rimasto a bocca aperta di fronte ad una situazione simile. Tutto normale sotto quel cielo, solo che stavolta la Juve non è rimasta a bocca chiusa e il duo Chiellini Comolli ha picconato come mai prima. Ci chiediamo: come fa a restare ancora al suo posto Rocchi? Come fanno le istituzioni calcistiche, che sappiamo bene da chi sono guidate, a restare in silenzio? Inter Juve è una partita impossibile da analizzare perché falsata da un errore imperdonabile e alimentata da un’esultanza da parte del sig Bastoni che umilia, dovrebbe umiliare, tutto il calcio italiano. Come dire, io faccio il furbo, mi prendo il favore, e prendo pure a schiaffi chi ho danneggiato. Ma un minimo di vergogna l’avrà provata? Vi rispondo io, assolutamente no.

Bastoni doveva essere espulso per simulazione, qualcuno sotto quel cielo lo farà passare da eroe. Adesso però sarebbe il caso di dire basta. Sarebbe il caso che tutti si rendessero conto che qualcuno comanda e gli altri subiscono, invece di puntare solo a penalizzare la Juve. Cosa altro deve accadere per farvene rendere conto? Il primo tassello devono essere le dimissioni di Rocchi per arrivare poi a chi questo sistema lo alimenta da anni. E non ci sono nazionali che tengono. Qui debbono andare tutti a casa. Ne va della credibilità di quel poco che resta del calcio italiano.


Altre notizie
PUBBLICITÀ