.

IL SANTO DELLA DOMENICA - Al via la stagione da "zero alibi" per tutti. Che bello aver ritrovato entusiasmo...

di Alessandro Santarelli

Il mercato regala sogni. Che bello rivedere tanto entusiasmo per l’arrivo di due giocatori. E’ stato un fine settimana denso di emozioni, prima lo sbarco di Di Maria, poi il “trionfo” di Paul Pogba, arrivato a Torino tra due ali di tifosi festanti. Da quanto tempo non accadeva. Che bello rivedere bandiere e sentire cori, che bello trovare bambini increduli per un autografo o un selfie. Si, il calcio deve essere anche questo: regalare emozioni. Possiamo dire che il mese di luglio è iniziato con il piede giusto, ora si tratta di completare l’opera.

Molto passerà verosimilmente dalla cessione di De Ligt. Per il centrale olandese sono ore decisive, il Bayern Monaco sembra il maggior candidato per accontentare le giuste pretese della Juventus, con alle spalle il Chalsea e il City che continua a monitatorare la vicenda... Se i tedeschi verseranno nelle casse torinesi circa 100 milioni di euro, scatterà subito la fase due del mercato, quella che dovrà rimettere in piedi la difesa, con uno o due centrali, e inserire gli altri tasselli che ad oggi mancano per consegnare ad Allegri una squadra più che competitiva. Non esiste una vera e propria dead line per la cessione del difensore olandese, ma è chiaro che entro i prossimi giorni si dovrà delineare in maniera concreta  la situazione, che prevede anche una residua, definiamola pure marginale, possibilità di riapertura della trattativa per un rinnovo.. Non voglio guastare questa bellissima atmosfera di festa, ma torno a ripetere che non va assolutamente sottovalutata la questione difesa. Perdere De Ligt vuol dire fare a meno di un giocatore top, con tutti i margini di crescita possibili, e per rimpiazzarlo servono nomi di livello, che con tutto il rispetto non possono essere quelli di Romagnoli (ormai alla Lazio) o Acerbi.

La nuova Juventus comincia a delinearsi, con un centrocampo migliore, Pogba alza tantissimo il livello degli ultimi anni, un attacco che è in via di completamento, vedremo come finirà la questione Zaniolo per il quale ritengo “ folle” la richiesta di 50 milioni, e una difesa di cui abbiamo parlato, con il cartello lavori in corso.

Ma va detto che le prime mosse sono state ottime, sia dal punto di vista tecnico, che sotto quello dell’entusiasmo portato tra i tifosi. Quella che arriverà sarà la stagione da “ zero alibi” per tutti. Cominciarla con le idee chiare è un deciso passo in avanti. It’time….        


Altre notizie
PUBBLICITÀ