.

Qui Tuttosport - Xavier Jacobelli: "La lista dei desideri di Thiago Motta"

di Xavier Jacobelli

Ogni settimana la redazione di Tuttojuve.com analizza i temi caldi del nostro calcio con una delle firme più autorevoli del giornalismo sportivo italiano, Xavier Jacobelli, editorialista di Tuttosport. Ecco il suo intervento:

"In attesa dell'annuncio che renda ufficiale la nomina a nuovo allenatore della Juve, non si può certo dire che Thiago Motta stia perdendo tempo. A Giuntoli ha già consegnato la lista dei desideri che la dice lunga sulle intenzioni del successore di Allegri: fare la rivoluzione, senza se e senza ma. Se poi il direttore sportivo riesca ad esaudire tutti i desideri  del tecnico, è un altro discorso, inevitabilmente legato ai vincoli di bilancio del club, incamminatosi lungo la strada virtuosa del risanamento, come lo stesso Giuntoli non si stanca di ricordare. Intanto, in rigoroso ordine alfabetico, ecco i desiderata mottiani: Calafiori, Douglas Luiz, Greenwood, Koopmeiners, Zirkzee. 

Sono acquisti molto costosi, certamente non tutti realizzabili. Per procedere ad alcuni di essi, saranno necessari congedi eccellenti, tali da incidere cospicuamente sul monte ingaggi. I nomi? In primis Chiesa (ingaggio 7 milioni) e Szczesny (ingaggio 5 milioni), quest'ultimo è già informato dell'incipiente arrivo dal Monza di Michele Di Gregorio. Le quotazioni dei papabili bianconeri metteranno alla prova l'abilità di Giuntoli: per Koopmeiners, l'Atalanta parte da una base d'asta di 65 milioni, forte del pressing di Liverpool e Manchester United e non è interessata a contropartite tecniche, quand'anche si chiamassero  Huijsen e Soulé.

Il Bologna valuta Calafiori 40 milioni; l'Aston Villa è disposto a inserire McKennie nella trattativa per Douglas Luiz, considerato il regista che tanto è mancato in questi anni ai bianconeri. La clausola di Zirkzee ammonta a 40 milioni, è scevra da opzioni pro Bayern, ma l'agente dell'olandese è un osso duro. Sii dice punti a una spropositata commissione di 15 milioni di euro, della quale la Juve manco vuol sentir parlare.Con l'Europeo alle porte, il mercato è già virtualmente aperto, anche se ufficialmente scatterà il 1° luglio e chiuderà il 30 agosto. È assodato che Giuntoli non farà vacanze"-


Altre notizie
PUBBLICITÀ