.

D'ora in poi non si potrà epurare tutti con uno schiocco di dita. Anzi, forse nessuno

di Andrea Losapio

La nuova Juventus ha strizzato l'occhio al bilancio. Perché è vero che ha speso tanto, ma lo ha fatto negli esercizi successivi all'attuale. Cosa significa? Molto semplice: quello che conta davvero è sempre il flusso di cassa per non fallire. Se la Juventus ha i forzieri traboccanti la realtà è che non c'è così grande problema. E su questo possiamo dormire sonni tranquilli. Poi, appunto, c'è il bilancio, bisogna rendere sostenibile un club che non lo è stato dall'arrivo di Ronaldo in poi, con dei costi esplosi e un Covid che certo non ha aiutato. Ma forse, anche senza, i problemi sarebbero venuti al pettine. Solo, un po' più in là.

Ma come è possibile, quando hai speso così tanto? Koopmeiners, Douglas Luiz, Nico Gonzalez, Cabal, Khephren Thuram, anche Francisco Conceicao. Però i cartellini vengono ammortati negli anni di contratto, solitamente cinque, quindi bisogna dividere le "rate" in cinque, ben sapendo che ci saranno anche fra qualche stagione. Ed è stato il motivo per cui sono stati epurati in molti, da Chiesa - minusvalenza, è vero, ma anche 10 milioni risparmiati - a Rabiot, i cui due anni costano come quelli di Thuram ma che poi non avrebbe assicurato una plusvalenza, anzi. Szczesny è diverso, era un equivoco di formazione.

D'ora in poi però non sarà così semplice. Perché epurare, che ne so, Douglas Luiz avrebbe un significativo impatto sul bilancio. Non cederlo, ma eventualmente tagliarlo fuori dal progetto. 50 milioni per cinque anni significa dieci all'anno che, comunque, in qualche modo impatterebbero. Così come gli altri: aggiungere costi su costi peggiorerebbe drammaticamente il bilancio. La sensazione è chiara: è meglio comprare alto che non stipendiare altissimo ed è un trend che sta andando per la maggiore anche in Europa. C'è un motivo per cui Depay, Martial, Rabiot hanno dei grossi problemi a trovare un ingaggio perché cheidono davvero troppo.

Dunque, ricapitolando: non sarà possibile, a meno di problemi gravissimi, dichiarare un esubero che è stato appena acquistato. Diverso il discorso per Danilo oppure McKennie, che sono già da tempo in rosa e non sono soggetti a - grossi - ammortamenti anno dopo anno. 


Altre notizie
Mercoledì 15 gennaio
PUBBLICITÀ