.

Norimberga Juventus 3-0, le pagelle dei bianconeri: difesa da sistemare, Weah il più ispirato

di Francesco Soccavo

Di Gregorio 6.5 Chiamato all'intervento per ben tre volte nella prima frazione, risponde presente pur non dovendo sfoggiare parate spettacolari. Non può nulla sul gol iniziale di Jander. (46' Perin 6.5 Quasi inoperoso per tutta la ripresa, salva il risultato con un bel tuffo su un colpo di testa arrivato sugli sviluppi  di calcio d'angolo. Anche lui incolpevole sui gol).

Barbieri 5.5 Ha un evidente concorso di colpa in occasione del primo gol, quando perde il pallone che libera la strada a Jander. Timoroso palla al piede, non riesce a dare il suo apporto in fase offensiva. (46' Savona 5.5 Inizialmente più ordinato rispetto al suo predecessore, non segue però nel finale il movimento di Forkel e lo lascia libero di colpire  in occasione del 2-0).

Djalò 5.5 Coraggioso nel sganciarsi in avanti a partecipare all'azione offensiva, appare però parecchio imballato negli interventi difensivi. Si fa saltare troppo facilmente in occasione dell'1-0 e sbaglia altre letture che potevano costare caro. (46' Gatti 6 La sua aggressività consente alla Juve di recuperare più velocemente il pallone. Si innervosisce però nel finale e perde lucidità nella lettura delle ultime situazioni pericolose).

Facundo Gonzalez 6 Elegante in fase di impostazione, sempre a testa alta alla ricerca del compagno libero. Cerca di portar pressione agli attaccati avversari ed impedir loro di girarsi e puntare la porta. (46' Cabal 6.5 Uno dei migliori nella ripresa, sempre vincente negli anticipi e propositivo anche in fase offensiva. Non è però esente anche lui da colpe per il finale di gara).

Rouhi 5.5 Compitino. Si fa vedere pochissimo in avanti, lasciando la maggior parte delle azioni offensive ad Hasa, ma non è efficace neanche in difesa, visto che spesso Hofmann gli scappa alle spalle e arriva alla conclusione. (46' Cambiaso 6.5 Da terzino sinistro con licenza di spingere crea parecchi grattacapi alla retroguardia del Norimberga, sfiorando anche il pari con una conclusione di sinistro. Fuori posizione in occasione del 3-0). 

Locatelli 5.5 Non si intende con Barbieri in occasione dell'1-0 e libera la strada a Jander e anche in fase di impostazione appare scolastico e parecchio impreciso. Servirà affinarne l'intesa con Thuram. (46' Nicolussi Caviglia 6.5 Accompagna spesso l'azione in avanti e prova per due volte ad impensierire il Norimberga con conclusioni da fuori che però non inquadrano lo specchio).

Thuram 6 La sua prima in maglia bianconera è a due volti: impreciso in uscita, ma fisicamente straripante. Si è visto un solo coast to coast, la specialità della casa, degno di nota e qualche appoggio sbagliato di troppo, ma con la condizione fisica giusta il figlio d'arte per caratteristiche può prendersi il centrocampo della Juve. (46' Fagioli 6.5 Il suo ingresso in campo alza il livello del gioco e della qualità, pulisce diversi palloni in uscita e orchestra la manovra bianconera alla ricerca del pareggio).

Comenencia 5.5 Fumoso. Ha le occasioni per colpire quando la Juve riesce a cambiar gioco, ma sbaglia spesso l'ultima scelta e non incide come vorrebbe, vanificando diverse occasioni pericolose. (46' Weah 7 Il migliore, Dopo un difficile primo anno, l'esterno statunitense è apparso tutt'altro giocatore. Straripante sull'out di destra, si procura il rigore che Vlahovic manda sul palo e crea pericoli a raffica con le sue sgasate, non sfruttate dai compagni).

Miretti 6 Si muove tanto e si scambia spesso la posizione con Hasa per non dar punti di riferimento, ma non riesce mai ad entrare del tutto nel vivo del gioco e combinare per vie centrali con Sekulov (46' Adzic 6 Desideroso di lasciare il segno sin da subito, forse con troppa frenesia, fatica a trovare la posizione in campo e si sposta spesso sull'esterno alla ricerca di palloni giocabili).

Hasa 6.5 Il più coinvolto nella difficile prima frazione, tenta a più riprese l'uno contro uno con il suo diretto avversario, senza però riuscire mai a creare la superiorità numerica. È suo l'incontro tiro in porta della prima frazione, con un calcio di punizione velenoso (46' Mbangula 6 Parte forte nei primi minuti sull'out di sinistra e combina spesso con Cambiaso in fase offensiva, scambiandosi spesso la posizione con quest'ultimo. Si spegne man mano alla distanza).

Sekulov 5.5 Riceve pochissimi palloni giocabili, stretto nella morsa dei centrali avversari, e non riesce mai a liberarsi per partecipare alla manovra offensiva (46' Vlahovic 5.5 Se è vero che "non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore", il rapporto con i calci di rigore sta diventando piuttosto conflittuale. Calcia sul palo l'occasione del potenziale pareggio e partecipa poco alla manovra). 

All. Thiago Motta 5.5 Il 4-2-3-1 sembra essere la base di partenza per la sua Juventus, ora va cucito al meglio il vestito sugli interpreti. Comprensbile la differenza di condizione fisica con il Norimberga, in procinto di cominciare il campionato nella prossima giornata, vanno tuttavia registrate lla fase difensiva e le transizioni negative, per evitare di farsi trovare scoperti se si sbaglia il primo pressing. Nella ripresa, comunque, si sono viste trame di gioco interessanti, nessun dramma, ci vorrà tempo.