.

Empoli-Juventus 0-0 - Gatti cappello di paglia, Bremer è la solita roccia. UmanKoop, poi una sfilza di 5.5...

di Mirko Di Natale

PERIN 6 - Non deve fronteggiare troppa veemenza dagli avversari, ma come un vero numero uno è reattivo e sicuro nelle azioni in cui è coinvolto.

KALULU 6.5 - Bloccato, non spinge quasi mai e si limita a difendere molto bene quelli che sono gli spazi occupati (da terzino e da centrale). Una bella scoperta per Motta, alla prima da titolare. 

GATTI 7 - Sale in cattedra con una prestazione sontuosa, frutto di personalità e grande attenzione. E' decisivo, specialmente nel finale, ad allungare il gambone (da vero capitano come Luffy cappello di paglia) sulla conclusione pericolosissima di Gyasi. 

BREMER 6.5 - E' nella norma la prestazione di Bremer, sempre molto roccioso e costante nella marcatura ad uomo.

CAMBIASO 6 - Qualche scintilla con i suoi cross ormai collaudati sul secondo palo, ma questa sera si perde un po' nei meandri di una partita non eccelsa e non riesce a farsi notare più di tanto.

LOCATELLI 6 - Partita ordinaria del Loca, sempre bravo in quantità ma un po' troppo lentino nel proporre gioco.

Dal 66' THURAM 6 - Senza infamia e senza lode, entra per far legna e rimedia quasi subito l'ammonizione. Alza poi il baricentro, ma la squadra poi non ne ha più nel finale e deve dare una grossa mano in fase difensiva.

DOUGLAS LUIZ 5.5 - L'esordio dal primo minuto non è fortunato, incide poco e non riesce quasi mai a trovare la chiave di volta del suo gioco. 

Dal 66' FAGIOLI 5 - Non vive al meglio il momento di un match bloccato, dovrebbe sbloccare la manovra con le sue geometrie e invece finisce risucchiato della densità avversaria. E l'errore individuale da cui parte l'ultima azione della partita, è da matita rossa.

N. GONZALEZ 5.5 - Una conclusione in porta, deviata, e un passaggio illuminante per Vlahovic. E' questa la partita di Nico, che incide poco e non riesce quasi mai a saltare l'uomo. Rivedibile, ma almeno la sufficienza la porta a casa.

Dal 66' WEAH 6 - Segue alla lettera le direttive di Motta, è infatti fin da subito pimpante e propositivo nel saltare l'uomo. La sufficienza, per questo, la strappa, però i suoi spunti non riescono a portare il giusto scompiglio nell'area avversaria.

KOOPMEINERS 6 - Più UmanKoop di RoboKoop questa sera, ma l'impegno è apprezzabile e anche il suo spirito di sacrificio che lo porta a disimpegnarsi come punto di raccordo tra la fase offensiva (trequartista) e quella di costruzione (centrocampista centrale).

YILDIZ 5.5 - Intraprendente, ma molto fumoso. Accende poco la luce, nei vari tentativi in cui prova a mettersi in mostra è sempre quasi contenuto dalle linee avversarie.

Dal 66' MBANGULA 5.5 - Combina davvero troppo poco per spaccare la partita. 

VLAHOVIC 5.5 - Si muove molto, l'intesa con Yildiz è anche discreta e nella prima frazione studia la situazione. Nella ripresa, però, non finalizza l'assist al bacio di Nico (si fa ipnotizzare da Vasquez) e si perde poi nel corso della partita. Per come lo conosciamo sarà senz'altro amareggiato, ma Dusan è fortunato perché martedì arriverà presto e ci sarà così una nuova occasione per il riscatto.