.

Gli eroi in bianconero: Jean-Alain BOUMSONG

di Stefano Bedeschi

Nasce in Camerun, a Douala, il 14 dicembre 1979; emigra in Francia, esordendo nelle file del Palaiseau, nel 1995. Nell’estate del 1997 si trasferisce a Le Havre, nella cui compagine milita fino al 2000, riuscendo anche a laurearsi in Matematica alla locale università; compie poi il grande salto, vestendo la casacca dell’Auxerre, con la quale vince la Coppa di Francia 2002-03.

La stagione 2004-05 lo vede impegnarsi con la maglia blu del Rangers di Glasgow; in Scozia disputa un’ottima annata, conclusa con la vittoria del campionato. Nell’estate del 2005, passa alla compagine inglese del Newcastle United; con la casacca bianconera, disputa una quarantina di partite, dimostrando ottime qualità fisiche, tecniche, tattiche.

Boum Boum, questo è il suo soprannome, è un giocatore molto forte fisicamente, ottimo colpitore di testa e dotato di una buona tecnica; soffre, però, di inspiegabili amnesie difensive che lo portano a commettere errori inspiegabili. Nonostante ciò, è convocato spesso nella Nazionale transalpina, con la quale disputa una ventina di incontri, riuscendo anche a realizzare una rete.

Nell’estate del 2006, si trasferisce alla Juventus, voluto dall’allenatore bianconero, il suo connazionale Deschamps; la squadra bianconera si affida a lui, per sostituire Thuram, idolo di Boumsong, emigrato a Barcellona. Il campionato di Serie B comincia nel peggiore dei modi per Jean-Alain e per la Juventus; infatti, un suo pasticcio in collaborazione con il croato Kovač, permette al riminese Ricchiuti di pareggiare, in modo clamoroso, la rete di Paro.

Si riscatta qualche partita dopo, realizzando a Crotone il suo primo goal in maglia bianconera; Boumsong alterna prestazioni discrete a errori clamorosi, che fanno storcere il naso ai tifosi bianconeri, i quali cominciano a perdere la fiducia nel difensore transalpino. Ancora una rete decisiva a Verona, nella parte finale del campionato, ma ancora tantissime sbavature; alla fine della stagione, Boum Boum totalizza trentatré presenze.

Per il campionato di Serie A, la Juventus corre ai ripari, acquistando il portoghese Andrade; Jean-Alain, nonostante le tante richieste, decide di rimanere a Torino, deciso a riconquistarsi la maglia da titolare. Ma la sfortuna è in agguato, infatti, si infortuna nella partita amichevole contro il Real Saragozza e le porte del campo si chiudono inesorabilmente per lui; l’esplosione di Legrottaglie e le grandi prestazioni di Chiellini fanno il resto.

Durante il mercato di gennaio, si riparla insistentemente di una sua cessione; riesce, comunque, a scendere in campo in Coppa Italia, sostituendo l’infortunato Chiellini nella partita contro l’Empoli. La sua prestazione è disastrosa e la Juventus subisce ben tre reti, grazie ai suoi clamorosi errori e a quelli del suo compagno Grygera; la squadra bianconera riesce, in ogni modo, a superare il turno e nei quarti di finale incontra l’Inter. Boum Boum entra nella fase finale della partita ed è subito protagonista; in negativo, permettendo a Cruz di segnare il goal del raddoppio neroazzurro e in positivo andando a realizzare la rete del pareggio juventino, con un perfetto colpo di testa, la sua specialità.

È il regalo di addio ai tifosi bianconeri; terminata la partita, infatti, Boumsong vola a Lione, per firmare il contratto con la società francese. Alla Juventus vanno tre milioni di euro, ai supporter bianconeri la consapevolezza di non avere rimpianti per la cessione del difensore transalpino.
 


VISITA IL BLOG DI STEFANO BEDESCHI
Acquista il libro su DEL PIERO scritto da Stefano Bedeschi
Acquista il libro "Il pallone racconta" scritto da Stefano Bedeschi
Altre notizie
PUBBLICITÀ