.

Gli eroi in bianconero: Domenico MAGGIORA

di Stefano Bedeschi

Domenico Maggiora – si legge su “Hurrà Juventus” del gennaio 2005 – ha sempre e soltanto guidato le giovanili bianconere dal 1988 in avanti, quando ha portato a termine una prestigiosa carriera che lo ha visto prima esordire (e segnare) in Coppa Italia con la Juventus, poi a Varese, quindi per sei stagioni a Roma (dove ha ripetutamente indossato la fascia di capitano) e, infine, con le maglie di Sampdoria, Cagliari e Catania. Il cuore, però, è sempre rimasto a Torino.
«La Juve coincide praticamente con tutta la mia vita dai quattordici anni in avanti: è stata una scuola, una guida, una famiglia. Se sono diventato calciatore prima e allenatore poi, lo devo soprattutto ai colori bianconeri, il massimo in Italia per competenza e organizzazione: qui, dove gli obiettivi sono di regola estremamente stimolanti, si arriva sempre prima degli altri e si semplificano tutti i problemi. Detta così, sembra la solita frase di circostanza. Invece bisogna viverci dentro, per rendersene pienamente conto: di mio, cerco di trasmettere ai ragazzi quanto mi è stato insegnato in tutti questi anni».
Non deve essere stato facile, per uno come Maggiora, andare a giocare altrove e ritrovarsi la Juventus come avversaria. «Grazie a mio zio, che da piccolo mi portava in curva, mi considero innanzitutto un tifoso che ha realizzato il sogno di giocare in bianconero a livello giovanile. Quindi era naturale che, durante i due anni di prestito a Varese, cullassi il desiderio di tornarci: però, una volta che le cose hanno preso una piega diversa, ho fatto come nulla fosse. Così, quando dovevo affrontare la Juve, per me cambiava poco: da giocatore non ho mai avuto bisogno di stimoli particolari per dare il massimo. Comunque mi faceva piacere vincere, perché era ed è sempre la squadra da battere, la grande rivale che raramente hai la fortuna di mettere sotto. E quando non me la ritrovavo di fronte, una volta rientrato nello spogliatoio la prima cosa che facevo era quella di domandare che risultato avesse fatto».

 


VISITA IL BLOG DI STEFANO BEDESCHI
Acquista il libro "Di punta e di tacco" scritto da Stefano Bedeschi
Acquista il libro "Il pallone racconta" scritto da Stefano Bedeschi
Altre notizie
Domenica 28 aprile
PUBBLICITÀ