.

Gli eroi in bianconero: Bruno SICILIANO

di Stefano Bedeschi

Contemporaneamente all’arrivo di Del Sol e Miranda, nell’estate del 1962 si presenta a Torino un altro nuovo straniero: è Bruno Siciliano, acquistato dalla Juve due anni prima e che era stato in prestito al Vicenza nella stagione 1960-61 e al Venezia nel campionato successivo. In laguna Siciliano si afferma come un’ottima seconda punta, veloce e pronta ad andare in goal attraverso rapidi e precisi scambi con i compagni di reparto.
Il suo è un debutto fortunato: il 7 ottobre 1962, una Juventus relegata ai bassifondi della classifica, con un solo punto in tre partite, batte al Comunale la capolista Bologna ed uno dei tre goal bianconeri è suo. Ma Miranda, con quattro reti in tre partite, conquista il posto di titolare.
Grazie ad un infortunio del brasiliano dai goal da metà campo, Bruno scende in campo il primo novembre 1962: nemmeno il tempo di notarne la presenza ed è già in goal, il primo dei tre con cui la squadra bianconera espugna lo stadio Menti di Vicenza.
Miranda torna in squadra la domenica successiva e affonda il Napoli con un terribile calcio di punizione. Si gioca con un centravanti alla volta, chiarisce l’allenatore Amaral, e Siciliano torna in campo solo il 30 dicembre, contro il Mantova. Naturalmente segna e segnerà ancora un goal nel rocambolesco 6-3 a spese dell’Atalanta.
Malgrado il discreto risultato, i tecnici della Juventus decidono di cederlo definitivamente al neo promosso Bari.
 


VISITA IL BLOG DI STEFANO BEDESCHI
Acquista il libro "La Juve oscura" scritto da Stefano Bedeschi
Acquista il libro "Il pallone racconta" scritto da Stefano Bedeschi
Altre notizie
PUBBLICITÀ