.

ESCLUSIVA TJ - Vetterlein (Zürich Frauen): "Imprevedibili e affiatate, non abbiamo nulla da perdere. La Juve dovrà sudare per aver ragione di noi"

di Mirko Di Natale

La redazione di TuttoJuve.com, in vista dell'esordio della Juventus Women nella fase a gironi di Champions League, ha contattato, in esclusiva, il difensore della formazione femminile del Zurigo, Laura Vetterlein, per parlare approfonditamente della sfida di domani e non solo:

La prima partita di Champions League è sempre molto affascinante. A che tipo di match assisteremo?

"Siamo tutti molto entusiasti di giocare la prima partita UWCL della storia dell'FC Zurigo. C'è una bella energia nell'ambiente, tutte noi vogliamo guadagnare un posto nello starting XI e mostrare il nostro potenziale sul palco più grande d'Europa. Ci aspettiamo una partita intensa e molto combattuta, non abbiamo niente da perdere e quindi vogliamo giocarcela con tutte le nostre forze. La Juve dovrà sudare per batterci".

In quali condizioni arriva lo Zurigo a questa partita? È il momento giusto per affrontare la Juve?

"Abbiamo avuto un inizio di stagione difficile con due sconfitte in campionato contro Servette e GCZ, ma la lezione l'abbiamo imparata e ora siamo decisamente più squadra. Ci sono molte giocatrici nuove rispetto all'anno scorso, sapevamo che servisse un po' di pazienza in più. Più partite trascorrono e più ci sentiamo affiatate, pronte per nuove sfide come quella di domani sera".

Quali sono i vostri punti di forza e come cercherete di mettere in difficoltà la Juventus?

"La nostra più grande forza è il nostro spirito di squadra, oltre che la profondità della rosa. Possiamo attingere grande qualità dalla nostra panchina, per questo è sempre molto difficile per i nostri avversari prevedere che cosa andranno ad affrontare".

La Juve ambisce a restare tra le migliori d'Europa, qual è l'aspetto che temete di più della squadra allenata da Montemurro?

"La Juventus è in possesso di una grande rosa con molta esperienza, e anche Joe Montemurro è noto per il suo stile di gioco ben organizzato con molto possesso palla. Ci aspettiamo il loro dominio della sfera, ma sappiamo che ci sono alcune debolezze che vogliamo sfruttare".

Chi sono i giocatori più temuti dalla Juve? Ce ne è uno in particolare che temete di più?

"In realtà è il contrario, perché il motivo per cui vogliamo giocare l'UWCL è per affrontare le migliori calciatrici. Dovremo stare molto attente alle loro attaccanti, giocatrici come Bonansea e Girelli richiedono un'attenzione massima per oltre 90'. Ma siamo preparate per ogni tipo di avversario".

Non c'è buona tradizione contro i club italiani, visto l'1-2 con il Milan lo scorso anno e lo 0-4 nel 2019 con la Juve in amichevole.

"La fase a gironi è per noi un'esperienza completamente nuova. La rosa è cambiata enormemente dal 2019, purtroppo alcuni giocatrici esperte si sono ritirate ma fortunatamente sono state sostituite con un buon mix di esperienza e talento che possono giocare con spirito libero e creatività. Pertanto sono fiduciosa: ci presenteremo nel miglior modo possibile e ci godremo questa bellissima competizione".

Si ringraziano l'addetto stampa del Fussballclub Zürich Frauen, Pascal Troentlé, e Laura Vetterlein per l'enorme disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.