.

ESCLUSIVA TJ - Stillman (ArseBlog) sulla Juve: "Non ci sono quattro gol di differenza, ma Arsenal ha rosa più profonda. Beerensteyn e Grosso non sostituite, a loro toglierei Bennison"

di Mirko Di Natale

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, il collega del portale d'oltremanica "ArseBlog" e molto vicino alle vicende delle Gunners, Tim Stillman, per parlare approfonditamente del match di stasera e non solo:

A Londra c'è la sensazione che Arsenal-Juventus finirà come la partita di andata?

"Non necessariamente, poiché la partita in Italia è stata 1-0 per molto tempo e penso che il secondo gol l'abbia davvero indirizzata e le speranze della Juventus siano volate via a quel punto. Ma penso che la maggior parte dei tifosi dell'Arsenal probabilmente si aspetti di vincere in base alla scorsa settimana, forse solo non di quattro gol questa volta".

Ma ci sono davvero 4 gol di differenza tra Arsenal e Juventus oggi? Il divario tra i due club è così netto?

"Non credo, anche se ero presente a Biella e sono rimasto colpito da quanti giornalisti italiani chiedessero della forza delle due panchine. L'Arsenal ha fatto entrare due giocatrici che hanno segnato e una che ha fatto un assist, mentre la Juve aveva ancora Girelli e Bonansea in panchina. Penso che la differenza principale sia probabilmente nella dimensione della squadra: l'Arsenal ha più qualità in profondità. Penso che l'abbiamo visto anche nel fine settimana quando la Juve ha fatto un po' di turnover e ha pareggiato 2-2 con il Sassuolo".

Che partita ti aspetti dalla Juventus domani sera? E cosa è cambiato per la Juve rispetto all'ultima volta che le due squadre si sono affrontate?

"Mi aspetto il loro solito approccio fisico nella marcatura uno contro uno, ma sarò curioso di vedere se continueranno con la difesa a tre che hanno schierato contro Bayern e Arsenal nella fase a gironi. Visti i risultati di quelle partite, non sarei sorpreso se decidessero di tornare a una difesa a quattro e provare a far entrare in campo Girelli e Bonansea. Dalla partita del 2022, penso che le perdite di Grosso e Beerensteyn siano le principali differenze per la Juve e non credo che abbiano sostituito nessuno dei due giocatori in modo convincente. Beerensteyn aveva causato molti problemi all'Arsenal, soprattutto a Torino. Non ho avuto la sensazione che la Juve avesse lo stesso ritmo in attacco senza di lei, ma forse cambierà se entrano Girelli e Bonansea".

In che modo l'Arsenal è stato migliore della Juventus una settimana fa?

"Hanno preso confidenza con il modo di marcare della Juve e hanno capito dove si trovavano gli spazi ai lati della difesa a tre. Con Blackstenius, l'Arsenal ha la calciatrice perfetta da far entrare quando sono in vantaggio e le squadre devono spingere. Penso anche che lo stile della Juve sia molto impegnativo fisicamente e man mano che la partita andava avanti, hanno trovato difficoltà a mantenere l'intensità. A quel punto l'Arsenal potrebbe far entrare giocatori di prima classe come Stina e Mariona per punire le gambe stanche degli avversari".

Chi toglieresti dalla squadra della Juventus e forse consiglieresti all'Arsenal?

"Qualche anno fa avrei risposto senza indugi Sara Gama! Ma penso che Hanna Bennison abbia molto potenziale, ma ha solo bisogno del giusto allenatore per tirarlo fuori. L'Everton non era proprio l'ambiente giusto per il suo talento, non credo. Penso che abbia bisogno di giocare in una squadra d'attacco che domini le partite e abbiamo già diversi giocatori svedesi che la conoscono bene".

Si ringrazia Tim Stillman per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.


Altre notizie
PUBBLICITÀ