.

ESCLUSIVA TJ - Rudd (The Times) su Iling Jr: "Non si prende troppo sul serio, il Chelsea lo voleva trattenere. Futuro? Gli piacerebbe tornare in Premier..."

di Mirko Di Natale

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, la collega dell'autorevole quotidiano d'oltremanica "The Times", Alyson Rudd, per parlare approfonditamente di Samuel Iling Jr. e non solo:

Per "The Times", qualche tempo fa, hai avuto modo di intervistare Iling Jr. Quali sono state le impressioni su di lui come uomo e come calciatore?

"L'ho visto con molta fiducia nei suoi mezzi, ha la forte sensazione che se si allena duramente nel modo giusto può diventare un grande giocatore. Non si prende troppo sul serio, ma è chiaramente intelligente e ha imparato quasi subito l'italiano. Ha abbracciato la cultura torinese".

Può diventare, per caratteristiche, il "nuovo" Sterling?

"Sono riluttante ad etichettare un giovane giocatore come “la prossima” versione di qualcuno. Può essere inibente ed esercitare troppa pressione su di loro. Ad essere sincera, dubito che si consideri qualcosa di diverso da un talento unico".

E' un giocatore che piace a molte squadre, questo credo ne possiamo parlare.

"Sì, il Nottingham era interessato ma, ancora una volta, il Forest si interessa davvero a moltissimi giocatori".

In che cosa è migliorato nel belpaese?

"Ha avuto la possibilità di maturare moltissimo, probabilmente gli è stata data anche la giusta quantità di visibilità. Anche se sono sicura che gli sarebbe piaciuto averne ancora di più. Sta imparando la gestione e il posizionamento in campo. È facile pensare che tutto ciò di cui ha bisogno sia il ritmo, ma è necessario accendersi e spegnersi nei momenti giusti".

Per il Chelsea potrebbe essere un rimpianto?

"Ovunque guardiamo, ci sono calciatori che hanno giocato lì. E una squadra composta unicamente da ex calciatori del Chelsea potrebbe facilmente sconfiggere gli attuali undici titolari. Quindi no, non credo che ci perderanno il sonno e comunque i blues volevano trattenerlo. È stata sua la decisione di andarsene all'età di 16 anni".

Allegri lo sta provando come mezz'ala, potrebbe essere il ruolo giusto per lui?

"È fantastico per lui sperimentare nuove posizioni. Se è intelligente, come sospetto, allora si adatterà bene".

In conclusione, ritornando al discorso di prima sulle squadre interessate, potrebbe tornare a giocare in Premier nel prossimo futuro?

"Penso che un giorno gli piacerebbe tornare in Inghilterra e per molti versi è inevitabile data la quantità di soldi che i club di Premier League possono immettere sul mercato".

Si ringrazia Alyson Rudd per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.


Altre notizie
PUBBLICITÀ