.

ESCLUSIVA TJ - Roy su Koopmeiners: "Colpo da scudetto, è il calcio in tutte le sue forme. Li vale tutti i 60mln. Zirkzee? Non è ancora pronto per il grande salto"

di Mirko Di Natale

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, l'ex attaccante olandese del Foggia che è stato allenatore di Matthijs de Ligt nell'U17 dell'Ajax, Bryan Roy, per parlare approfonditamente del suo connazionale Teun Koopmeiners e non solo:

Il tuo connazionale Koopmeiners è sempre stato il primo obiettivo della Juventus, al di là di Douglas Luiz che stanno chiudendo in queste ore. Sarebbe il giocatore giusto per il centrocampo bianconero?

"E' un calciatore meraviglioso, è il calcio in tutte le sue forme. Per la Juventus, secondo me, sarebbe un colpo da Scudetto. In Olanda non mi convinceva più di tanto, invece in Italia è diventato un top. Il vostro è il paese migliore per svilupparsi al 100%, per allenarsi bene a livello fisico e per lavorare al meglio con i migliori professionisti. Calcia la palla come pochi. E' pronto al grande salto, dopo tre anni giocati ai massimi livelli nell'Atalanta".

Quando lo vedi giocare, a chi assomiglia? C'è qualcuno che te lo ricorda di più?

"Lui ricorda me, perché segna tanto (sorride ndr). Questo ragazzo ha sempre una gran voglia di far gol, è fantastico sotto questo punto di vista".

L'Atalanta, per lasciarlo partire, vuole almeno 60mln €.

"Teun li vale tutti, fino all'ultimo centesimo, ma i giocatori forti costano parecchio. Lui è un centrocampista che segna 10/12 gol all'anno, che altro si può voler dire? Poi la Juventus ci ha sempre visto bene con i giocatori olandesi".

Come giocherebbe con Thiago Motta?

"Non credo diversamente da come gioca oggi nell'Atalanta, ma c'è da dire che il gioco di Motta mi piace moltissimo. L'ho seguito con attenzione in questa stagione, così come De Zerbi e Sarri. Li considero grandi allenatori".

Da un connazionale ad un altro, stiamo seguendo con attenzione anche gli sviluppi legati a Joshua Zirkzee. Ed è un altro calciatore che piace molto alla Juventus.

"Zirkzee, al contrario di Koopmeiners, non è ancora pronto per il grande salto. E' ancora giovane, c'è bisogno di un altro anno a Bologna in cui segnare tanto. Sarebbe importante mettersi alla prova nella stessa squadra ma con un allenatore diverso. Poi penserà a cosa fare".

Cosa farà de Ligt? Cambierà aria?

"Ho letto che lo vuole il Manchester United, ma non penso che andrà via. Lui è molto più forte dei difensori presenti oggi al Bayern, l'ho visto nelle ultime partite e non mi è sembrato in cattive condizioni. Ritorno alla Juve? No, ci è già stato. Se andrà via, lo vedo in Inghilterra o in Spagna".

Ti chiedo di Douglas Luiz, citato poc'anzi: che ne pensi?

"E' reduce da una grande Premier, un giocatore di fama mondiale che si sta trasferendo dal miglior campionato del mondo. Io penso sia un gran colpo, brava la Juventus se riuscirà a portare a termine l'operazione".

C'è qualche calciatore che consiglieresti alla Juve o ad altre squadre italiane?

"Sì, penso a Veerman del Psv che è uno dei migliori talenti della scuola olandese e al suo compagno di club Schouten. E' molto sottovalutato, quest'ultimo, ma molto bravo".

Quale è il tuo pensiero sull'Europeo? Chi lo vincerà?

"Penso che Francia, Germania, Inghilterra e Spagna siano sullo stesso livello, ma qui saranno i dettagli a far la differenza. C'è la mia Olanda che ha molta qualità dal centrocampo in avanti, è piena di giovani e di talento, poi l'Italia che non bisogna mai dare per spacciata in queste competizioni e il Portogallo di Ronaldo che è forte. Vincerà la migliore".

Si ringrazia Bryan Roy per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.