.

ESCLUSIVA TJ - Matteo Paro: "Giornata storta a Genova, la Juve imparerà dal proprio passo falso. Pjanic? Come Nedved e Zidane. E su Higuain..."

di Mirko Di Natale

La Redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, l'ex calciatore bianconero, Matteo Paro, per parlare dell'incredibile sconfitta di Genova e non solo:

Buongiorno Matteo, come hai visto l'incredibile sconfitta bianconera al Ferraris?

"La Juve è rimasta molto sorpresa dall'agonismo del Genoa nella prima frazione, si sapeva perchè in casa partono sempre forte. Anche se sei superiore tecnicamente, puoi far fatica e la Juve è incappata in un primo tempo storto. Ci può stare una giornata così nell'arco di un campionato, i bianconeri imparano sempre dai passi falsi e son sicuro che si rimetteranno subito in carreggiata".

Credi sia stato un problema di mentalità e di approccio?

"Credo sia difficile giocare tutte le partite alla stessa intensità affrontandole sempre al massimo, poichè può capitare che la squadra abbia un leggero calo. Quando ti trovi una squadra come il Genoa che parte molto forte, puoi subire di più. Non credo sia un problema di mentalità".

Le sconfitte sono arrivate tutte dopo l'impegno di Champions. Coincidenze? Forse mancano energie fresche...

"Forse dopo Siviglia c'è stato un piccolo rilassamento di troppo derivante dalla qualificazione. Più merito Genoa o demerito Juve? Credo ci siano entrambe le cose, magari la Juve era un po' sottotono e il Genoa è stato bravo ad imporre un ritmo alto mettendo in difficoltà i campioni d'Italia".

Quanto peseranno le assenze di Bonucci e Dani Alves?

"La Juve ha ricambi molto forti, quindi credo che in questa parte di campionato saprà sostituirli. Li recupererà al meglio per la seconda parte di stagione".

Pjanic, secondo la critica, è un calciatore discontinuo. Condividi il pensiero?

"Secondo me ha delle qualità tecniche importanti, deve semplicemente inserirsi nel gruppo di gioco della Juve e lo farà sicuramente. Ricordo altri giocatori di grandi talento come Nedved e Zidane che, nei primi sei mesi, furono in difficoltà e poi seppero venir fuori alla grande. Semplicemente è un momento di adattamento, l'abituarsi ad un gioco nuovo".

Pensi che Higuain possa risollevarsi? Non sta mantenendo la media dell'anno scorso...

"Sta giocando in modo diverso: a Napoli giocava prima punta, adesso con l'assenza di Dybala sta giocando nel suo ruolo e lo sta facendo benissimo. Fa segnare altri giocatori, per cui nonostante non stia mantenendo la media dell'anno scorso sta facendo prestazioni importanti".

Che Juventus-Atalanta ti aspetti?

"Sarà sicuramente una grande sfida, poichè l'Atalanta è una delle squadre più in forma e, conoscendo l'allenatore, verrà a Torino per giocarsela a viso aperto senza eccessivi difensivismi. Credo che verrà fuori una partita molto bella".

Si ringrazia Matteo Paro per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.


Altre notizie
PUBBLICITÀ