.

ESCLUSIVA TJ - Marcello Chirico: "Vi presento 102. Storia di una stagione da record"

di Mirko Di Natale

Si intitola "102. Storia di una stagione da record" l'ultima "fatica" letteraria di Marcello Chirico, giornalista professionista tifosissimo della Juventus conosciuto e molto apprezzato per il suo ruolo di opinionista a Qui Studio a Voi Stadio in onda su Telelombardia. Edito dalla casa editrice Minerva, il testo è composto da 176 pagine ed è corredato dalle bellissime fotografie di Federico Tardito, già fotografo ufficiale di Leonardo Bonucci. Uscito nelle migliori librerie a partire da metà giugno, il costo è di 11,90€.

"Il mio ultimo libro è un diario dell'ultima stagione, rivissuta partita per partita con tutti i suoi momenti, quelli felici e quelli brutti - ci spiega Marcello aprendoci le porte di casa sua -. Si parte col trionfo in supercoppa per arrivare all'ultimo atto casalingo in casa col Cagliari e il raggiungimento dello storico record dei 102 punti, passando ovviamente anche per la sconfitta di Firenze, Istanbul e la semifinale di EL col Benfica".

Il linguaggio, semplice e diretto come nel precedente libro "Tanti Nemici Tanto Onore" uscito a fine Novembre, è rivolto a tutti i tifosi bianconeri. L'intento dell'autore è stato proprio quello di creare un manuale che ricordi, per intero, la stagione vissuta dalla Juventus in tutte le sue sfaccettature: "Non ho tralasciato o dimenticato nulla, com'è giusto che fosse, esaltando la squadra ma anche rimproverandola quando ha sbagliato. Il film stagionale viene ripercorso nella sua interezza, rivivendone ogni passaggio, ogni emozione, ogni polemica e ogni accusa che ci è stata lanciata corredate dalle sacrosante repliche in chiave juventina, affinché l'ultima parola non fosse lasciata ai nostri nemici".

Così, se tra 10 anni avrai voglia di andare a (ri) leggerti i commenti a caldo di un addetto ai lavori, potrai riviverli come se fosse l'attuale presente: "Oltre ai miei appunti di viaggio, ho pubblicato tutti i tabellini delle partite insieme a tutti i record battuti dalla squadra di Conte, in modo da soddisfare pure i tanti amanti delle statistiche. Ho goduto molto nello scriverlo, spero che adesso gli juventini godano nel leggerlo".