ESCLUSIVA TJ - Lazzari (Ag. Stivanello): "Opportunità Juve colta al volo, la formula è la stessa dell'anno scorso. Montero migliorerà i suoi punti deboli, sulla leadership..."
La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, uno degli agenti della BC Group Agency che cura gli interessi di Riccardo Stivanello, Lorenzo Lazzari, per parlare approfonditamente del ritorno del difensore in Next Gen e non solo:
Sembrava tutto concluso col mancato riscatto a giugno, invece Riccardo è tornato in Next Gen. Ci puoi raccontare come è andata?
"Il punto di partenza è stato l'apprezzamento che la Juve nutriva nei suoi confronti dopo l'annata passata, poi sul riscatto c'erano delle questioni tra i due club che non ci riguardavano - come quella per l'allenatore - e la situazione di stima è stata messa per un attimo da parte. Le porte di un ritorno, però, non si sono mai chiuse del tutto, più che altro perché per i bianconeri c'era la volontà di voler continuare con chi conosceva già l'ambiente e per il ragazzo c'era la voglia di concludere questo biennio in Next Gen un po' come fatto da Savona, Muharemovic e tutti gli altri 2003 in modo da avere al termine anche degli sbocchi importanti in categorie diverse. Abbiamo deciso di cogliere al volo nuovamente questa opportunità".
C'erano state altre offerte per Stivanello nel frattempo?
"Sì, lo confermo. Ci sono state tantissime richieste in Lega Pro e anche qualcuna in B, ma queste ultime abbiamo deciso di tenerle un po' in sordina per un discorso di minutaggio che spesso non viene sufficientemente trovato per un 2004. La sua volontà era quella di andare in un posto in cui potesse essere fin da subito protagonista".
Il comunicato Juve parla di prestito, ma quale è invece la formula completa?
"La stessa dell'anno scorso: prestito con diritto di riscatto in favore dei bianconeri e controriscatto Bologna".
Quale è il rapporto con la Juventus?
"Il rapporto è molto bello, diretto e trasparente. Quando abbiamo capito che poteva esserci nuovamente questa opportunità, abbiamo lavorato insieme per concludere al meglio questa nuova operazione. Mister Montero, poi, è un ulteriore punto a favore, in quanto essere allenati da chi è stato un punto di riferimento nel club è un qualcosa di importante e secondo me Riccardo potrà crescere ancor di più nei suoi punti deboli: temperamento e aggressività, che sono state tra le qualità migliori del suo nuovo allenatore. Questo penso possa essere un aspetto vincente per tutti".
Quali saranno gli obiettivi stagionali?
"Vorrà consolidarsi ancora di più, poi purtroppo lo scorso anno ha avuto uno stiramento che non gli ha permesso di finire la regular season e di giocare i play-off. Speriamo quest'anno, facendo tutti gli scongiuri del caso, non ci siano nuovi infortuni a fermarlo. Leadership? Sì, è un aspetto su cui punta moltissimo la Juventus. E' un ragazzo che lavora sempre e traina gli altri, quindi sicuramente vorrà diventare un leader di questa squadra".
Si ringrazia Lorenzo Lazzari per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.