.

ESCLUSIVA TJ - La carica di Ban: "Se hai paura del Maccabi, è meglio andare a casa. La Juve non perderà a San Siro, con Chiesa e Pogba è da scudetto"

di Mirko Di Natale

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, l'ex calciatore bianconero di metà anni '90, Zoran Ban, che analizza il periodo bianconero e non solo:

La doppia sfida col Maccabi vale tanto a livello europeo, quali sono le tue sensazioni a riguardo?

"Sono fiducioso, da tifoso bisogna esserlo. La Juve si è già giocata tutti i bonus possibili e immaginabili, ora non le resta che vincere tutte le partite se vuole superare il turno. Questa sera allo 'Stadium' la squadra dovrà scendere in campo con in mente un solo risultato".

Trovarla a 0 punti in classifica è strano, ma la Juve ha sempre dato il meglio quando si è trovata con l'acqua alla gola.

"La pressione è differente, in effetti la Juve non può far peggio di così. La crisi non è ancora stata superata, ma la vittoria con il Bologna può essere un ottimo inizio. Ci sono tutti gli elementi per fare un miracolo, anche perché la priorità del club più che il campionato dovrà essere la qualificazione".

Anche perché sarà una settimana importante per i colori bianconeri, visto che dopo il Maccabi arriverà la sfida in campionato con il Milan. Che ne pensi?

"La Juventus ha gettato alle ortiche qualche punto importante, ma in classifica non c'è ancora una squadra che abbia fatto il vuoto. Quello col Milan equivale ad un derby, i giocatori sono consapevoli che non potranno più sbagliare. Per me non perderà a San Siro, mi accontenterei di un punto ma se dovesse andar via da Milano con una vittoria...".

Una vittoria con i campioni in carica le darebbe grande fiducia e morale per lo scudetto.

"E' vero, ma è ancora presto per parlarne. Quella col Milan è una sfida da 50 e 50, loro sono molto forti ma arriveranno dalla trasferta di Londra. E in queste settimane hanno dovuto fare i conti con molti infortuni. Con i rientri di Chiesa e Pogba, due top player, allora sì che la Juve potrà iniziare a pensare con più continuità allo scudetto".

Tornando alla sfida di questa sera, Milik verrà preservato per evitare nuovi infortuni. Ma la Juve di oggi è così Milik-dipendente?

"Milik si è rivelato essere una sorpresa per la Juventus e per i tifosi, il suo impatto è stato devastante. E' un giocatore importante per Allegri, d'accordo, ma stasera giocheranno Di Maria e Vlahovic. Non gli ultimi due arrivati. E poi stiamo parlando del Maccabi: se hai paura di loro, è meglio che vai a casa. Li ho visti giocare con la Stella Rossa un mesetto e mezzo fa, e non mi avevano impressionato".

Difesa a tre o a quattro stasera?

"Bella domanda, giragliela ad Allegri (ride ndr). A me non importa con quale modulo scende in campo la Signora, per me l'importante sarà sempre vincere. Ma se proprio devo, scelgo la difesa a tre. Così è più sicura e granitica".

Si ringrazia Zoran Ban per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.


Altre notizie
Sabato 27 aprile
PUBBLICITÀ