ESCLUSIVA TJ - La bomba di Romei (pres. Settignanese): "L'Inter è su Chiesa! Lui vuole giocare la Champions, ma gli ho consigliato di parlare prima con Motta..."
"Ho sentito Federico quasi tutte le settimane, è stato uno dei pochi che si è salvato durante l'ultimo Europeo. Al di là di Donnarumma, il migliore della nostra spedizione, è uno dei pochi ad essersi salvato insieme a Barella. Voto? Per me è sul 6 meno meno, pur in una Italia deludente è riuscito a concludere e a mettere in mezzo quei pochi palloni giocabili per la squadra". Pensieri e parole di Maurizio Romei, presidente della Settignanese e primo scopritore di Federico Chiesa tra il 2002 e il 2007, per parlarne approfonditamente e non solo:
Con l'Albania era stato nominato man of the match, ma poi è andato in calo.
"Era stato il migliore in quel match, ma con la Spagna ho visto molte scelte sbagliate da parte di Spalletti: a partire da Di Lorenzo che non riusciva mai a tenere Nico Williams. Federico è stato sacrificato in raddoppio, in fase difensiva, e spesso non riusciva a rendersi utile. Poi con la Croazia l'ha lasciato fuori dall'undici iniziale, era andato in campo per pareggiarla e con questo atteggiamento la perdi sempre nel calcio. Nessuno avrebbe più scommesso sul gol di Zaccagni. Con la Svizzera lasciamo perdere, a differenza di loro noi non correvamo affatto".
L'Europeo è finito da qualche settimana, lo hai più sentito in questi giorni?
"Sì assolutamente, tra l'altro colgo pubblicamente l'occasione di fare gli auguri a lui e alla sua futura moglie per l'imminente matrimonio. Gli ho chiesto se resta alla Juve, questo sì".
E lui? Cosa ha risposto?
"Mi ha risposto di valutare altre scelte, più che altro perché Federico vuole giocare la Champions League. Così gli ho detto di andare all'estero, aggiungendo poi che ha bisogno di un allenatore dopo Allegri che possa dargli nuovamente fiducia. Ma prima di prendere una decisione, gli ho consigliato di parlare con Thiago Motta perché l'ho conosciuto ed è una persona molto seria".
Gli hai consigliato l'estero, ma l'unica squadra in Italia che ha realmente manifestato un'interesse importante è la Roma. Anche perché a parte le speculazioni, il Napoli non ha mai fatto un'offerta al ragazzo.
"In realtà sono a conoscenza dell'interesse dell'Inter, la voce di un loro apprezzamento è reale".
Che bomba questa! La Juventus, però, vuole tra i 25 e i 30mln per lasciarlo andare, che per i club italiani non è proprio una cifra bassa.
"Lo so, però Chiesa è sul mercato. E sicuramente, anche con altri club, qualcosa può succedere da qui a fine agosto".
E se invece alla fine dovesse rimanere, a sorpresa, alla Juventus? Ieri nella conferenza stampa di presentazione, Thiago Motta lo ha definito un giocatore forte.
"Io sarei contento, anche per quello gli ho consigliato di parlare con Thiago Motta. L'importante è che Federico possa ritrovare la fiducia e possa esser utilizzato nel suo ruolo".
Si ringrazia Maurizio Romei per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.