.

ESCLUSIVA TJ - Hornig (Bild): "C'è grande gioia per domani, Juve top club allo stesso livello dell'Inter. Le tre stelle del Lipsia pronte a brillare, su Sesko..."

di Mirko Di Natale

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, il collega di Bild e vicino alle vicende di casa Lipsia, Sten Hornig, per parlare approfonditamente del match della Red Bull Arena di domani sera e non solo:

Il Lipsia si presenterà al match con una roboante vittoria ottenuta contro l'Augsburg. È questo il momento migliore, secondo te, per affrontare la Juventus in Champions League?

"E' un momento molto migliore rispetto a una settimana fa: allora il Lipsia era nel mezzo di una mini-crisi, aveva giocato tre partite consecutive senza riuscire a vincere e non era riuscito a segnare contro due avversari presumibilmente facili in Bundesliga. Con la vittoria per 4-0 contro l'Augsburg, la fiducia è tornata soprattutto in attacco. Le grandi stelle Benjamin Sesko, Lois Openda e Xavi Simons hanno segnato tutte almeno un gol e ora vorranno brillare anche contro la Juventus".

Sarà la prima partita ufficiale tra i due club. Come viene vista la Signora a Lipsia?

"Quando è stato estratto il nome Juventus, c'è stata grande gioia a Lipsia in quanto la Signora è dei pochi top club a non esser stati ancora affrontati. Il livello, secondo i dirigenti, è lo stesso dell'Inter, ma c'è una piccola chance in più di vittoria per via dell'incontro che si giocherà in casa domani sera".

La Juventus ha subito solo un gol in 7 partite, ecco come si fa gol a questa squadra?

"E' un record importante, non c'è che dire, ma il Lipsia non avrà nulla da temere. La scorsa stagione l'RB ha dovuto affrontare quattro volte tra andata e ritorno squadre del calibro di City e Real Madrid e sono stati segnati quattro gol. Nel tipico sistema 4-2-2-2 del RB, il trio d'attacco composto da Sesko, Openda e Xavi avrà un ruolo chiave. Se saranno in forma normale, sarà difficile anche per la difesa della Juve".

Il club italiano è cambiato molto dall'anno scorso, quali sono i maggiori cambiamenti che hai visto nella Juventus?

"Devo ammettere che, fondamentalmente, non conosco molto bene il calcio italiano. Sono rimasto sorpreso dal fatto che la Juventus abbia ottenuto pochi risultati positivi, anche nell'ultima partecipazione in Champions non aveva fatto bene. La Juve, qui in Germania, rappresenta l'Italia insieme al Milan, sono sicuramente i due club più importanti. Ma ciò che mi ha decisamente colpito sono i numeri in difesa: con zero gol subiti in campionato questa stagione, la Juve sta ancora una volta realizzando il cliché della forza difensiva italiana".

Thiago Motta giocherà per due risultati su tre? Pensi che potrebbe accontentarsi di un pareggio?

"Non so se Motta farà calcoli e si accontenterà di un pareggio, ma è chiaro che Marco Rose e il Lipsia giocheranno al 100% per vincere dopo la sconfitta della prima partita con l'Atletico".

Una curiosità: Sesko, nel caso in cui Vlahovic dovesse andarsene, potrebbe essere uno dei giocatori per cui la Juve potrebbe fare un'offerta. Sesko sarebbe un grande giocatore per la Serie A?

"Vista la sua giovane età e un potenziale di sviluppo ancora estremamente elevato, probabilmente Sesko aiuterebbe quasi tutte le squadre in Europa.  Tuttavia, dubito che il suo percorso lo porterà in Italia la prossima estate: oltre al valore di mercato di oltre 75mln, che è probabilmente difficile da raggiungere per un club italiano, le difficoltà maggiori arriveranno dai club di Premier League che vorranno fare sul serio la prossima estate. Mi riferisco a Manchester City, Manchester United e Arsenal che sono tra le squadre che più lo continuano a monitorare".

Si ringrazia Sten Hornig per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.


Altre notizie
PUBBLICITÀ