.

ESCLUSIVA TJ - Canini su Allegri: "Sbagliato etichettarlo come difensivista, vi spiego perchè. Nessuno gestisce bene i gruppi come lui"

di Luca Cavallero

Riguardo all'avvento di Max Allegri, la redazione di TuttoJuve.com ha intervistato in esclusiva Michele Canini, calciatore allenato dal tecnico livornese al Cagliari, tra il 2008 e il 2010.

Quali sono le caratteristiche più incisive di Allegri?

"Il mister ha un pregio molto raro: è diretto. Se pensa una cosa su di te te la dice, nel bene o nel male. E poi c'è un altro aspetto".

Quale?

"Sa subito inquadrare i giocatori più influenti nel gruppo e sa come valorizzarli, anche psicologicamente".

E' spesso dipinto come un difensivista: da suo ex difensore quali sono le principali peculiarità che lo contraddistinguono in tal senso?

"E' molto meticoloso con la fase difensiva. Ma attenzione!".

Prego.

"Non è un difensivista. E' molto attento alla fase difensiva, ma cura anche quella offensiva".

Ha accolto una sfida non indifferente scegliendo nuovamente la Juve: ora tutti auspicano possa ripetersi, nell'immediato...

"C'è da fare una rifondazione. Credo che se gli faranno qualche acquisto, potrà subito tornare a competere per lo scudetto".

Hai un aneddoto particolare che ti lega a lui?

"Nell'estate del 2009 ero vicino a lasciare il Cagliari. Lui mi disse di rimanere, perchè avrebbe puntato su di me. Fu di parola e la stagione successiva le giocai tutte".

Si ringrazia Michele Canini per la cortesia e per la disponibilità dimostrate in occasione di questa intervista.


Altre notizie
PUBBLICITÀ