.

ESCLUSIVA TJ - Bernad (AS) su Couto: "No ai paragoni con Dani Alves, ci potrebbe riprovare il Girona. Juve? Sarebbe già pronto per un top club"

di Mirko Di Natale

La redazione di Tuttojuve.com ha contattato, in esclusiva, il collega di Diario As da sempre molto vicine alle vicende di casa Girona, Marc Bernad, per conoscere meglio Yan Couto, obiettivo di mercato dei bianconeri:

Ci sono molte voci sull'interesse della Juventus per Yan Couto. Puoi descrivere le qualità che hai potuto osservare in questa stagione?

"Yan Couto è un calciatore che può adattarsi a qualsiasi ruolo sulla fascia destra, sia terzino che come esterno. In quest'ultimo ruolo brilla di più perché non deve preoccuparsi tanto di difendere, è un grande calciatore che va e viene sulla fascia con grande rapidità. Quest'anno con Míchel è stato intoccabile per gran parte della stagione e ha risposto con degli assist. Il gioco aereo, vista la sua altezza e la piccola stazza, non è il suo punto di forza". 

Yan può davvero essere l'erede di Dani Alves o assomiglia di più ad un altro calciatore? 

"È molto difficile paragonarlo a Dani Alves perché è stato uno dei migliori terzini destri della storia del Brasile. Inoltre, ha trascorso molti anni giocando ai massimi livelli e vincendo numerosi titoli con il Barcellona. Paragonarlo a lui non va bene neanche con Yan Couto, ognuno fa la sua strada e ha caratteristiche diverse". 

Il giocatore è del City, ma c'è la possibilità che resti al Girona per un'altra stagione?

"Sì, c'è una possibilità perché il giocatore, se non trova posto al City, vuole tornare. Il problema è che bisognerà vedere se la UEFA consentirà cessioni o trasferimenti tra City e Girona, per questo il club inglese dovrà vendere le quote che controlla nel Girona". 

La Juve, come ho già detto, cerca un giocatore con quelle caratteristiche. Quale è il tuo parere? Couto potrebbe essere titolare nella Vecchia Signora? 

"Sì, potrebbe perché è pronto a giocare in un grande club. Quest'anno ha già dimostrato a Girona di poter affrontare uno per uno i migliori giocatori del campionato. Inoltre, è stato un tassello importante per portare la squadra catalana in Champions League".

Quindi per 20/25 milioni potrebbe essere un buon affare per la Juventus?

"Senza dubbio, è un giocatore che si apprezzerà negli anni. Quest'anno è già stato il secondo giocatore ad essere cresciuto di più di prezzo rispetto all'inizio della stagione. Solo Savinho lo ha superato. Quindi qualsiasi investimento fatto per Yan Couto è buono, soprattutto considerando la sua età".

Si ringrazia Marc Bernad per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ