.

ESCLUSIVA TJ - Andrea Barberis: "Cercheremo di limitare la Juventus, la loro arma migliore è la fame. E sul centrocampo bianconero..."

di Mirko Di Natale

A distanza di pochi mesi, il numero 10 del Crotone, Andrea Barberis, si appresta a calcare nuovamente il prestigioso palcoscenico dell'Allianz Stadium. Il precedente non fu dei migliori, ma questa volta i pitagorici ambiscono a poter fare uno sgarbo alla "Vecchia Signora". La nostra redazione lo ha contattato telefonicamente, in esclusiva, per parlare della gara di domenica sera e non solo:

Andrea, quali sono le tue sensazioni riguardo questo match? Ora vi sentite più pronti rispetto all'ultima sfida disputata a maggio?

"Le sensazioni sono sempre belle, perchè quando giochi una partita così importante contro una squadra blasonata e ti mancano le emozioni significa che hai sbagliato sport. Non è vero che ci sentiamo più pronti, abbiamo qualche consapevolezza in più dell'anno scorso ma al contempo sappiamo benissimo che la Juventus è una delle più grandi. Cercheremo di limitarli e di mettere in campo le nostre caratteristiche".

Essendo in una posizione di classifica relativamente tranquilla, vi accontentereste anche di un pareggio?

"Non pensiamo alla Juventus come un obiettivo impossibile, perchè quando il Crotone scende in campo cerca sempre di conquistare qualsiasi cosa. Che sia la vittoria o il pareggio. Il nostro obiettivo sarà una partita umile ma di carattere".

Cosa temi maggiormente della Juventus che attualmente occupa la terza posizione in classifica e ha già subito due sconfitte? Sei preoccupato in particolare da giocatori come Dybala o Higuain?

"Si teme la loro collettività, hanno questa mentalità da diversi anni e si sacrificano sempre. Tutti i giocatori bianconeri hanno qualità e possono farti male in qualsiasi momento. La loro arma migliore non è il singolo giocatore, bensì la fame".

Sei uno dei maggiori recuperatori di palloni della nostra Serie A. Ti esalta poter affrontare il centrocampo bianconero che dispone di giocatori come Pjanic, Khedira, Marchisio e Matuidi?

"Mi era stato fatto notare questo difetto e ho cercato di sopperirlo al meglio con il lavoro. Per un giocatore, arrivare a sfidare un top club come la Juventus è sempre esaltante. Inoltre sapere che ci son contro giocatori del calibro di Pjanic, Khedira, Marchisio, Matuidi e anche Bentancur che per me è un ottimo giocatore, ti fa capire a che livello siamo arrivati".

Hai notato delle differenze rispetto al Crotone dell'anno scorso? Forse l'anno scorso avevate subito l'impatto della massima serie mentre quest'anno siete più esperti.

"Rispetto lo scorso anno sappiamo a cosa andiamo incontro e chi ci può mettere in difficoltà, così come il nostro gioco può mettere in difficoltà i nostri avversari".

Si ringraziano il calciatore Andrea Barberis e l'addetto stampa del Crotone Calcio, Luciano Ierardi, per la concessione di questa intervista.


Altre notizie
PUBBLICITÀ