.

TJ - Todibo è il difensore giusto per la Signora?

di Mirko Di Natale

La prima volta che Jean-Clair Todibo (24) è stato accostato alla Juventus fu nel novembre del 2018, i bianconeri erano campioni d'Italia da una vita e la vecchia dirigenza si era interessata ad un promettente difensore non ancora 18enne che stava facendo bene nel Tolosa. La relazione tra la Juventus e Todibo non è mai sbocciata del tutto, come una lunga corsa ad ostacoli il cui traguardo non è mai stato affatto vicino. E a confermarlo senza nemmeno troppi giri di parole fu lo stesso diretto interessato, che in un'intervista a "Cadena Ser" del 2019 disse: "La Juve mi voleva, ma io ho scelto il Barcellona". Spoiler: non fu la scelta giusta, caro Jean-Clair.

"GIUNTOLI MI BOMBARDAVA DI CHIAMATE" - Tra le pretendenti italiane di cinque anni fa c'era anche il Napoli di Cristiano Giuntoli. Bruno Satin, ex procuratore del calciatore francese, in un'intervista a "Kiss Kiss" svelò un bel retroscena: "Il ds dei partenopei mi bombardava di telefonate, ci sentivamo una volta alla settimana. Insisteva affinché facessi pressioni sul Tolosa per la cessione in prestito agli azzurri. Il difensore è sempre stato un suo chiodo fisso, gli piace perché ha tante qualità e può giocare anche da mediano davanti alla difesa tipo Vieira, Desailly o Capoue". E a parte l'accostamento dell'estate scorsa nato e concluso direttamente in Francia, senza mai un affondo concreto, ora la Juventus può tornare seriamente alla carica. I rapporti col Nizza, poi, sono ottimi e questo è un punto a favore per Madama.

LA SITUAZIONE - Todibo è diventato per forza di cose il nome in cima alla lista dei desideri e l'incastro potrebbe essere possibile solo a fronte di qualche uscita nel reparto. Il suo stipendio da 1.2 mln a stagione è piuttosto accessibile (potrebbe essere fatta una proposta simile a quella che ha convinto Khéphren Thuram), ma il costo del cartellino si aggira intorno ai 40mln e non è basso.Si potrebbe lavorare per un prestito con opzione di acquisto, un po' la stessa formula già discussa con lo United per Jadon Sancho. Ma la domanda che ci poniamo è: sarebbe il difensore giusto per la Vecchia Signora? Le qualità sono indiscutibili, ma oggi non può essere una priorità. Le risorse non di certo illimitate è giusto destinarle per altri calciatori (vedi Teun Koopmeiners e il già citato Sancho) e in difesa c'è comunque una buona base da cui Thiago Motta può partire. Tutti ci dimentichiamo, ma solo sei mesi fa è arrivato un calciatore duttile come Tiago Djalo che potrebbe rivelarsi una bella sorpresa per quei tifosi che lo hanno visto all'opera solo nella parte finale del match col Monza. Solo nel caso in cui dovesse esserci una cessione importante (e non ci riferiamo a Daniele Rugani), allora l'idea Todibo potrebbe prendere corpo ancor più insistentemente. Ma adesso è meglio concentrarsi sugli obiettivi primari.