.

Dal Napoli a Napoli: ecco il possibile futuro di Danilo

di Alessandro Zottolo

ESORDIO LAMPO – Minuto 15 della sfida tra Juventus e Napoli, stagione 2019/2020: Szczesny respinge un tiro di Allan da fuori area, corner per il Napoli ma prima della battuta Sarri sostituisce l’infortunato De Sciglio con Danilo, all’esordio in bianconero. Sul corner Douglas Costa avvia il contropiede e serve l’ex Manchester City che dopo 29 secondi dal suo ingresso in campo segna la sua prima rete in Italia nonché l’1-0 per la Juve. Il classe 1991 diventa lo straniero più veloce di sempre a trovare il primo gol nel massimo campionato: un record per la Serie A. L’esordio termina con una vittoria in pieno recupero: 4-3 ai danni degli azzurri.

CERTEZZA – Con Sarri trova spazio sia in campionato che nelle Coppe nazionali e internazionali alternando gioie (rete al Sassuolo, conclusa 3-3) e dolori, come il rigore sbagliato nella finale di Coppa Italia proprio contro il Napoli. In estate la Juventus festeggia il 9° scudetto consecutivo ma viene cambiata la guida tecnica per la seconda volta negli ultimi due anni: dentro Pirlo. Nel nuovo assetto tattico dell’ex Campione del Mondo cambiano alcuni interpreti, tranne Danilo: 46 presenze complessive sommando tutte le competizioni, diventando un punto di riferimento nelle partite importanti tra cui le finali di Coppa Italia e Supercoppa, entrambe vittoriose. Torna Allegri, ma il brasiliano registra un minutaggio inferiore per via di alcuni infortuni. La Juventus conclude la stagione senza trofei, ma sono due le sue date più importanti: il 6 Novembre 2021 (giorno di Juventus-Fiorentina 1-0) indossa per la prima volta, anche se per pochi minuti, la fascia di capitano; il 12 Marzo raggiunge le 100 presenze con la maglia bianconera. Nell’annata 2023/2024 viene promosso definitivamente nel ruolo di capitano, diventando il primo straniero della Juventus dopo 60 anni, ma viene falcidiato dagli infortuni, soprattutto in Nazionale. Sotto la gestione di Thiago Motta sta trovando meno spazio sia per scelte tecniche che per condizioni fisiche.

MERCATO - "Io come ho detto l'altro giorno, non ho mai detto di voler andare via, non sono mai andato dalla Juventus per chiedere la risoluzione del contratto o altre cose che sono state detto, se vado via a gennaio cosa ne so se la Juventus non mi vuole più. Come ho detto il mio legame con la Juventus va oltre al mio minutaggio e sarò a disposizione per aiutare i ragazzi, il mister e per questo sono qua". Così si era espresso Danilo dopo la vittoria ai danni del Manchester City. Eppure, secondo quanto riportato da SkySport negli ultimi giorni, la Juventus ha comunicato al brasiliano che non rientra più nei piani del club. La possibile destinazione futura è il Napoli, attualmente in corsa per lo scudetto e alla ricerca di un difensore per sostutuire l'acciaccato Buongiorno.


Altre notizie
PUBBLICITÀ