.

TJ - Le cifre di Kolo Muani e Renato Veiga: quasi 20 milioni per sei mesi

di Andrea Losapio

Nel giudicare il mercato della Juventus bisogna anche entrare in alcune dinamiche che sono da club da Premier League, più che da Serie A. Perché l'indice di liquidità ha bloccato gli investimenti bianconeri nei cartellini. Perché prendere un possibile sostituto di Vlahovic costerebbe almeno una quarantina di milioni per un titolo defintiivo (Santi Gimenez, per dirne uno) mentre un difensore è merce rara, visto che chi cede lo fa solamente a titolo definitivo e intorno a una ventina di milioni.

In questo senso bisogna però leggere le cifre sia di Kolo Muani che di Renato Veiga, oltre all'acquisto di Costa. Kolo Muani era fuori rosa al Paris Saint Germain, verrà pagato un milione per il prestito più 4,5 milioni di ingaggio da qui a giugno, al lordo, quindi nove al netto. In più c'è una commissione decisamente ampia da 2,5 milioni di euro, probabilmente per la difficoltà di liberare il giocatore che Luis Enrique non voleva più. Può essere considerato un anticipo sulla Champions? Da capire, ma è un'operazione faraonica per cinque mesi e spicci (con il Mondiale).

Renato Veiga al Chelsea ha giocato una sola partita. Prestito senza diritto di riscatto, in attesa di Hancko. Cinque milioni più l'ingaggio, dunque nel conto economico siamo a 20 milioni per sei mesi. Non è ancora finita, ma l'idea è quella dell'instant team per arrivare in Champions. Altrimenti tutti saranno sul banco degli imputati.


Altre notizie
PUBBLICITÀ