.

UEFA.com - Lille-Juve, storia della partita

di Giuseppe Giannone

La Uefa, sul proprio sito ufficiale, fornisce alcune interessanti statistiche relative al match di Champions League che la Juventus giocherà domani sera in casa dei francesi del Lille: "

Il LOSC Lille cerca la terza vittima illustre in UEFA Champions League alla quarta giornata, quando la Juventus arriva in Francia cercando di riprendersi da una sconfitta interna.

La squadra francese ha reagito alla sconfitta per 2-0 in casa dello Sporting CP nella gara d'esordio vincendo 1-0 contro il Real Madrid allo Stade Pierre Mauroy e 3-1 in casa dell'Atlético de Madrid con tre gol di Jonathan David.

La Juve ha battuto il PSV Eindhoven 3-1 a Torino e poi ha vinto 3-2 a Lipsia in dieci uomini, ma si è arresa in casa contro lo Stoccarda subendo un gol nei minuti di recupero dopo l'espulsione di Danilo.

Questo è il primo incontro tra le due squadre.

Stato di forma

LOSC Lille  

Risultati contro squadre italiane: V6 P2 S4 GF17 GS8
Risultati in casa contro squadre italiane: V2 P2 S2

Le ultime partite del Lille contro una squadra italiana risalgono alla fase a gironi di UEFA Europa League 2020/21, quando ha strappato quattro punti all'AC Milan (3-0 t, 1-1 c).

La vittoria a Milano ha posto fine a una serie di tre sconfitte del Lille contro squadre di Serie A, dopo averne subita solo una nelle prime sette partite (V5).

In casa, il suo bilancio è di una vittoria nelle ultime quattro partite contro squadre italiane (P2 S1).

L'ultima delle sette presenze del Lille nella fase a gironi di Champions League risale al 2021/22, quando è arrivato primo ma ha poi perso agli ottavi contro i detentori del Chelsea (0-2 t, 1-2 c).

Quelle sono state le partite più recenti nella competizione prima del terzo turno preliminare di questa stagione, quando ha battuto il Fenerbahçe 2-1 in casa e ha pareggiato 1-1 in trasferta ai supplementari.

Il Lille ha poi superato gli spareggi contro lo Slavia Praha (2-0 c, 1-2 t).

Il LOSC ha preso parte alla UEFA Europa Conference League 2023/24, vincendo il girone da imbattuto (V4 P2) e battendo lo Sturm Graz agli ottavi (3-0 t, 1-1 c). Ai quarti, però, ha perso contro l'Aston Villa (1-2 t, 2-1 t, 3-4 dcr).

La squadra francese ha vinto otto delle ultime nove partite casalinghe europee (P1) ed è rimasta imbattuta dopo la sconfitta al ritorno contro il Chelsea nel 2022, l'unica subita in casa in 13 partite (V9 P3).

Les Dogues – che hanno sostituito l'allenatore Paulo Fonseca con Bruno Génésio in estate – sono arrivati quarti in Ligue 1 nel 2023/24, miglior risultato dopo il quarto titolo del 2020/21.

Juventus

Risultati contro squadre francesi: V19 P7 S8 GF56 GS31
Risultati in trasferta contro squadre francesi: V7 P3 S7

La Juve ha affrontato per l'ultima volta una squadra francese agli spareggi per la fase a eliminazione diretta di Europa League 2022/23, battendo il Nantes (1-1 c, 3-0 t) e interrompendo una serie di tre partite senza vittorie contro le formazioni di Ligue 1 (D1 L2).

La Juventus ha vinto tre delle prime 10 partite in Francia (P2 S5) e quattro delle sette successive (P1 S2).

La Juventus è alla ventiquattresima partecipazione alla Champions League (dalla fase a gironi in poi, record italiano), tre in più del Milan.

I bianconeri non sono stati impegnati nel 2023/24, saltando le competizioni europee per la prima volta dal 2011/12.

La stagione 2022/23 è stata l'undicesima consecutiva in Champions League. La Juve ha però mancato gli ottavi per la prima volta dal 2013/14 dopo il piazzamento dietro Benfica e Paris Saint-Germain nel girone.

La squadra di Torino ha vinto tre doppi confronti di Europa League nel 2022/23 prima di perdere complessivamente per 3-2 contro i futuri campioni del Siviglia in semifinale.

La Juve aveva perso tre trasferte consecutive di Champions League, subendo otto gol, prima della vittoria alla seconda giornata in casa del Lipsia.

Campione d'Europa nel 1985 e nel 1996, la Juve ha perso sette finali di Coppa dei Campioni di cui cinque nell'era della Champions League, più di qualsiasi altro club.

Dopo aver vinto nove scudetti consecutivi (record) tra il 2012 e il 2020, la Juve si è classificata terza nel 2023/24 - il suo più alto piazzamento da quando è stata incoronata campione d'Italia nel 2019/20.

Massimiliano Allegri ha lasciato la Juventus a maggio dopo tre anni sulla panchina dei bianconeri ed è stato sostituito da Thiago Motta.

Collegamenti e curiosità

Cresciuto nelle giovanili del Paris Saint Germain, con cui ha giocato in prima squadra nel 2018, Timothy Weah è arrivato al Lille nel 2019. Ha segnato otto gol in 107 partite nelle quattro stagioni successive, vincendo il campionato nel 2020/21 prima di trasferirsi alla Juve nel 2023.

Hanno giocato in Francia anche:
Pierre Kalulu (Lyon, giovanili e squadra B 2010–20)
Khephren Thuram (Monaco 2016–19, Nice 2019–24)
Arkadiusz Milik (Marsiglia 2021–22)

Hanno giocato in Italia:
Mitchel Bakker (Atalanta 2023/24)
Vito Mannone (giovanili Atalanta 2003–05)

Hanno giocato insieme:
Thomas Meunier e Timothy Weah (Paris Saint-Germain 2017–19)
Mitchel Bakker e Teun Koopmeiners (Atalanta 2023/24)

Compagni di nazionale:
Lucas Chevalier e Pierre Kalulu (Francia Under 21)
Lucas Chevalier e Khephren Thuram (Francia Under 21, Under 23)
Mitchell Bakker e Teun Koopmeiners (Paesi Bassi)

Motta ha giocato nel Paris Saint-Germain dal 2012 al 2018 ed è stato compagno di Thomas Meunier nel 2016.

Quando allenava il Lione, Génésio ha perso 1-0 in casa e pareggiato 1-1 in trasferta contro la Juve nella fase a gironi di Champions League 2016/17.

Ultime notizie

LOSC Lille

Il Lille ha pareggiato 1-1 in casa col Lyon venerdì, subendo un gol nei minuti di recupero. Jonathan David aveva aperto le marcature, segnando il suo nono gol nelle ultime otto presenze col club.

Thomas Meunier (adduttore), Osame Sahraoui (caviglia) e Angel Gomes (polpaccio) sono usciti per infortunio contro il Lyon.

Il Lille è imbattuto da otto partite (5V, 3P) dopo la sconfitta per 2-0 contro lo Sporting CP alla prima giornata.

Rémy Cabella non gioca dalla Giornata 3 per un infortunio alla coscia.

Tiago Santos rischia di restare fuori dal campo per diversi mesi, dopo la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, durante l'allenamento del 15 ottobre.

Ismaily è ancora indisponibile dopo l'operazione al ginocchio di agosto, insieme a Hákon Arnar Haraldsson e Ethan Mbappé.

Juventus

Sabato la Juventus ha vinto 2-0 sul campo dell'Udinese e rimane l'unica squadra imbattuta in Serie A.

Il 27 ottobre la Juve ha pareggiato in rimonta per 4-4 contro l'Inter, grazie alla doppietta del subentrato Kenan Yıldız, i suoi primi gol in Serie A in questa stagione.

Il 30 ottobre la Juve ha pareggiato in casa per 2-2 contro il Parma.

Dopo non aver subito gol nelle prime sette partite della Serie A (e solo uno nelle prime otto), la squadra di Thiago Motta ha incassato sette gol nelle ultime cinque gare.

Bremer rischia di aver già terminato la propria stagione, dopo la rottura del legamento del ginocchio nella sfida contro il Leipzig nella seconda giornata.

Nicolás González ha subito un infortunio alla coscia nella stessa partita e da allora non ha più giocato.

Arkadiusz Milik non ha ancora giocato in questa stagione a causa dell'infortunio al ginocchio riportato con la Polonia a giugno.

Douglas Luiz è indisponibile dal 19 ottobre a causa di un infortunio alla coscia".


Altre notizie
PUBBLICITÀ