Tre anni senza Gianluca Vialli: i tifosi della Samp pronti a celebrare il loro bomber
A tre anni dalla scomparsa di Gianluca Vialli, Genova si prepara a rendere omaggio a uno dei simboli più amati della storia della Sampdoria. Lo riporta l'edizione genovese de La Repubblica.
L’anniversario cade il 5 gennaio e, come ormai da tradizione, il popolo blucerchiato ha organizzato una serie di iniziative per ricordare il bomber dello scudetto e l’uomo che ha lasciato un segno profondo dentro e fuori dal campo.
Il programma prenderà il via la mattina del 6 gennaio alle ore 10, quando allo Stadio Luigi Ferraris, sul lato della Tribuna, sarà inaugurata la terza edizione della mostra “Un uomo, un campione, Gianluca Vialli”. L’esposizione, a ingresso libero, resterà aperta il 6 e il 7 gennaio dalle 10 alle 18 e presenterà nuovi cimeli legati alla carriera del leggendario numero 9 blucerchiato.
Nel corso dell’evento è prevista anche la consegna di due riconoscimenti simbolici: il premio “Sampdoriani nel mondo”, assegnato alla memoria di Ernesto Gherardi, e il premio “Donna Sampdoria”, che quest’anno andrà ad Alice Castellani.
Le celebrazioni proseguiranno alle 11.30 del giorno dell’Epifania al Molo dell’Amicizia, dove tornerà il tributo “Una sciarpa per Gianluca”, iniziativa nata tre anni fa dal gruppo “Ignoranti”. All’omaggio parteciperanno i Gruppi della Gradinata Sud insieme alla Federclubs, per un momento collettivo di affetto e memoria dedicato a Vialli.