.

Tragedia Piazza San Carlo, l'ex sindaca Appendino condannata a 1 anno e 5 mesi in appello bis

di Marta Salmoiraghi

Nella giornata di ieri la Corte di Assise di Appello di Torino ha emesso una sentenza di condanna nei confronti dell'ex sindaca di Torino, Chiara Appendino, ora parlamentare del Movimento 5 Stelle, a un anno, cinque mesi e 23 giorni di reclusione per la targedia avvenuta in Piazza San Carlo nel 2017 durante la finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid.

Stando a quanto riportato da Calcio & Finanza, il pm aveva richiesto una pena di un anno, quattro mesi e 10 giorni durante la riapertura del processo d'appello. Questo procedimento è stato riavviato dopo che la Corte di Cassazione aveva stabilito la responsabilità penale di Appendino, ma aveva anche ordinato una nuova valutazione della pena originale di 18 mesi, dato che nel frattempo erano state presentate delle richieste di non luogo a procedere. 

In quella notte del 3 giugno 2017, ci furono in totale 1.600 feriti e due donne che successivamente persero la vita. Il processo a carico della sindaca Appendino e di altri indagati, come Paolo Giordana e Maurizio Montagnese, riguarda le mancanze nell'organizzazione e nella gestione dell'evento in piazza.


Altre notizie
PUBBLICITÀ