.

Torricelli: “Higuain formidabile: 5 gol toccando 15 palloni. Alex Sandro diventerà il migliore del mondo

di Redazione TuttoJuve

Intervistato da Gazzamercato.it, Moreno Torricelli, ex difensore bianconero Campione d'Europa nel 1996, ha fatto un raffronto tra la sua Juventus e quella attuale: “Sono entrambe grandi squadre, ma molto diverse fra loro per gioco e interpreti. Noi eravamo nel pieno di un ciclo e giocavamo insieme da tanto anni, questa Juve invece in estate è cambiata molto”.

Una rivoluzione che ha portato a Torino tanti campioni.
“Higuain è stato un colpo costoso, ma formidabile. Avrà toccato sinora 15 palloni e ha già segnato 5 gol. È un attaccante da una rete a partita. Poi, oltre a Pjanic, sottolineerei l’acquisto di Dani Alves. Ha portato la mentalità vincente internazionale del Barca in aggiunta a quella che già hanno i bianconeri”.

Questa Juve può vincere la Champions?
“Insieme a Bayern, Real, Barcellona e City é la più attrezzata. Le rivali hanno qualcosa in più dal punto di vista dell’esperienza, ma battere la Juve è dura per tutti”.

A proposito di Real: come lo vede il suo ex compagno Zidane in panchina?
“In campo era un talento incredibile e non era facile immaginarselo in panchina. Peró ha vinto la Champions al primo colpo…”.

Sulla sua fascia oggi c’è Alex Sandro.
“Sta facendo passi da gigante. È un esterno modernissimo: abbina tecnica e velocità in maniera impressionante. Potenzialmente può diventare il numero uno al mondo nel suo ruolo”.

Chi sarà la sorpresa?
“Dico Pjaca. Ha qualità e sono curioso di vedere come crescerà con Allegri”.
Lei nel 1992 passò dai dilettanti della Caratese alla Juve: è ancora possibile nel calcio attuale una parabola simile?
“Io sono stato molto fortunato. Già all’epoca era una eccezione, figuriamoci oggi dove c’è molta più concorrenza internazionale. E poi è cambiato il mondo in questi ultimi 25 anni”. 

In che senso?
“Da tutti i punti di vista. Prima i ragazzi sino ai quattordici anni praticavano tre sport. Adesso fin da piccoli si dedicano a uno solo con aspettative e pretese maggiori. Da bambini noi si scendeva in strada a tirare quattro calci al pallone. Oggi ci sono tante distrazioni e impegni per i bambini. Siamo nell’era di internet e del tutto e subito. Serve impegno e sacrificio per inseguire un sogno”.

Oggi cosa fa Moreno Torricelli?
“Ho iniziato quest’anno una nuova avventura come commentatore televisivo su J-Tv. Mi occupo del pre e post partita delle gare della Juventus. Non gioco più, ma – seppur in una altra veste – resto sempre vicinissimo alle vicende bianconere”.