.

Standard Ethics: ok strategia sostenibilità Serie A, ma va migliorata governance

di Redazione TuttoJuve

di Giorgia Zuddas

Standard Ethics ha pubblicato la revisione dello SE European Football Index1, l’indice tematico che misura la Sostenibilità dei maggiori 15 club europei quotati in Borsa.

L’ultima action nel settore è del 20 luglio 2023, quando Standard Ethics ha declassato Juventus FC.2

Standard Ethics registra la pubblicazione della Strategia di Sostenibilità Calcio Social Responsibility 20303 a cura della Lega Serie A con il supporto della Uefa4.

Il progetto ha l’ambizione di guidare i 20 club membri verso la Sostenibilità ed introduce aspetti importanti come la necessità di una rendicontazione ESG standard. La Strategia si declina in 11 policy principalmente attinenti alle sfere ambientali (E) e sociali (S) con particolare focus su diritti umani, uguaglianza e inclusione, economia circolare e sostenibilità di eventi ed infrastrutture.

Gli analisti notano – pur apprezzando l‘iniziativa – come rimangono scoperti temi importanti nella sfera “G” (Governance) dell’acronimo ESG. Per citarne alcuni: rendicontazione e disclosure circa la proprietà; temi fiscali; policy per la composizione quali-quantitativa degli organi apicali e della dirigenza; ESG risk management; standard per la redazione di strumenti di governance come il Codice Etico e le hard-policies. Sono tutti elementi su cui resta spazio per un allineamento alle referenze internazionali di Onu, Ocse e Ue in materia di Sostenibilità".

Per quanto concerne la revisione dell'SE European Football Index, in base ai dati più aggiornati, la valutazione maggiore è attribuita al Borussia Dortumunt con EE-, mentre il rating minimo di E- è assegnato a Fenerbahce Futbol, Trabzonspor e Sporting Cp. Tutte le restanti squadre - comprese Juventus e Lazio - sono valutate 'E'. L'Afc Ajax si è distinto con un outlook positivo.


Altre notizie
PUBBLICITÀ