Spalletti sfida Mou non più Special
Juventus-Benfica, Mourinho torna allo Stadium: tra rivalità, ricordi e un match decisivo, lo riporta Il Giornale.
Amici mai. Da una parte la Juventus, dall’altra José Mourinho. Questa sera lo Special One guiderà il Benficaall’Allianz Stadium in una sfida che promette tensione e spettacolo. Difficile immaginare applausi per il tecnico portoghese: più probabile un clima rovente, simile a quello del 7 novembre 2018, quando Mourinho, allora alla guida del Manchester United, espugnò Torino 2-1 e lasciò il campo con un gesto diventato iconico: mano all’orecchio e tre dita alzate, a ricordare il Triplete vinto con l’Inter.
«Sono stato insultato per novanta minuti, il gesto è stato spontaneo», spiegò poi Mou.
Oggi lo scenario è diverso, ma la posta in palio resta altissima. Mourinho non è più “Special” come un tempo e anche la Juventus arriva al match non nel suo momento migliore. Entrambe le squadre sono ancora in corsa per un posto agli spareggi europei, ma una sconfitta potrebbe costare carissima. I precedenti parlano di equilibrio: contro la Juve, Mourinho ha ottenuto 5 vittorie, 5 sconfitte e 2 pareggi, con successi alla guida di Inter, Manchester United e Roma. E sul futuro non chiude porte: «Allenerei la Juventus se mi chiamasse? Certo».
Capitolo a parte il rapporto con Luciano Spalletti, un tempo fatto di scintille e oggi improntato alla stima reciproca. Dopo le polemiche dei tempi della Roma degli “zero titoli”, il confronto si è evoluto: Spalletti ha battuto Mourinho solo quando allenava il Napoli, con due vittorie, mentre il resto del bilancio parla di tre pareggi e tre sconfitte.
«Quando c’è Mourinho si alza il volume del calcio – ha detto l’allenatore bianconero – affrontarlo è motivo d’orgoglio. All’inizio ci siamo scontrati, ma poi è nata la stima. In queste sfide vince sempre lui. Incontrarlo sarà un piacere, gli offrirò una bottiglia del mio vino».
Juventus-Benfica non è solo una partita: è l’ennesimo capitolo di una rivalità che continua ad accendere il calcio europeo.