Spalletti a DAZN: "Giochiamo con squadra di pari livello, barattiamo un po' di fantasia e creatività con solidità. Ecco perchè gioca Openda..."
Luciano Spalletti è intervenuto ai microfoni di DAZN prima di Juventus-Como. Le sue considerazioni:
Il denominatore comune di tutte le sue squadre passa sempre attraverso la qualità. Alla fine di una settimana sfortunata, subito un avversario dei più scomodi. Ci sembra di aver intravisto uan difesa a tre.
"Oggi giochiamo con una squadra di pari livello, un po' per la qualità della società che ha dei giocatori giovani, ma di sicuro avvenire, un po' per la qualità di Cesc che è un allenatore molto capace. che riflette dentro la squadra quello che era lui da calciatore. Abbiamo oggi la difficoltà di qualche defezione, come hanno tutte le squadre, per cui cerchiamo di mettere insieme tutte le cose, creandoci meno squilibrio possibile. Prevediamo che loro giochino col 4-2-3-1, però noi dobbiamo giocare con i tre centrali e fare queste scalate lunghe verso i loro terzini. Poi, spesso, voi siete qui a commentare i risultati delle partite, quando sono così equilibrate si risolvono a volte con un episodio che ti va bene e un episodio che ti va male. Noi per il periodo che stiamo attraversando, oggi, non dobbiamo assolutamente mettere la partita in questo livello di turbolenza, perchè loro avrebbero meno pressione di noi in questo contesto, perchè sono il Como. Noi per gli ultimi risultati e per dove ambiamo ad arrivare, è chiaro che oggi ci voglia soprattutto una partita di sostanza, barattiamo un po' di fantasia, un po' di creatività, con quella che deve essere una solidità di farci capitare meno episodi sfavorevoli possibile".
La scelta di Openda?
"La scelta di Openda perchè ce li aspettiamo come sempre, sono una squadra bella, la squadra più aggressiva del campionato, la squadra che pressa di più di tutto il campionato, lo dicono i numeri, lo dicono i fatti, non solo i numeri, perchè a volte i numeri sono balordi nell'andare a descrivere le situazioni, però loro la pressione la portano di quelle vere e di quelle forti, per cui ogni tanto ci sarà da andare velocemente dall'altra parte e Openda ha più caratteristiche. E poi David non sta molto bene, sarebbe a rischio di essere tolto dopo neanche un tempo".