Siparietto allo Stadium, Mariani parla a Vergara in inglese. Il giocatore: "Sono italiano..."
Curioso episodio all’Allianz Stadium durante Juventus-Napoli. L’arbitro Maurizio Mariani, nel tentativo di spiegare una decisione a un giocatore azzurro, si è rivolto in… inglese. Peccato però che l’interlocutore fosse Antonio Vergara, centrocampista del Napoli nato a Frattaminore. Spiazzato per un attimo, il giovane azzurro ha risposto con un sorriso: “Sono italiano, prima cosa…”, strappando qualche risata tra i presenti.
Un siparietto leggero, ma che apre anche a una riflessione più ampia: la Serie A è sempre più globalizzata, al punto che anche i direttori di gara si adeguano automaticamente a una lingua “internazionale” per comunicare in campo. Oggi l’italiano non è più scontato nemmeno tra i protagonisti del nostro campionato.
I numeri della partita lo confermano solo in parte: in Juventus-Napoli, infatti, dei 22 titolari ben 7 erano nati e cresciuti in Italia, una percentuale persino alta rispetto alla media attuale. In altri match dello stesso turno la presenza azzurra è stata molto più ridotta. Basta guardare, ad esempio, a Como-Torino, dove tra i titolari figuravano soltanto Paleari e Casadei come italiani.