Serie A, le statistiche pre gara di Parma-Juve: bianconeri imbattuti in 15 degli ultimi 17 confronti con i ducali
La Juventus, tramite il proprio sito ufficiale, analizza le statistiche pre gara del match di campionato contro il Parma, in programma stasera allo stadio Tardini a partire dalle 20:45: "
I PRECEDENTI
Il Parma ha perso, invece, 11 delle ultime 17 partite (2V, 4N) di Serie A giocate contro la Juventus; nel periodo (dalla stagione 2011/2012), solo contro Lazio (12) e Roma (13) gli emiliani hanno incassato più sconfitte nel massimo torneo (11 anche contro l’Atalanta).
Il Parma ha raccolto soltanto quattro punti, sui 23 complessivi, contro squadre che occupano la prima parte della classifica: peggio degli emiliani contro queste avversarie ha fatto soltanto il Lecce (tre).
Il Parma ha vinto l'ultimo match al "Tardini" contro la Juventus in campionato lo scorso 23 aprile (1-0 con gol di Mateo Pellegrino) e solo una volta ha ottenuto due successi casalinghi di fila contro i bianconeri in Serie A: tra maggio e novembre 1993, con Nevio Scala allenatore.
La Juventus è rimasta imbattuta in 15 (11V, 4N) delle ultime 17 sfide contro il Parma in Serie A, segnando 36 gol nel periodo (2.1 di media a match) – incluso il 2-0 nel match di andata alla prima giornata –.
La Juventus potrebbe diventare soltanto la seconda squadra contro la quale il Parma incassa almeno 100 gol nella sua storia in Serie A: al momento sono 99, meno soltanto delle reti incassate dagli emiliani contro la Roma (102).
STATISTICHE GENERALI
Il Parma è la squadra che ha segnato meno gol (sei) nei primi tempi di gioco di questo campionato e una delle tre (con Pisa e Roma) a non avere trovato la rete nei minuti di recupero della ripresa; di contro, la Juventus è la compagine che in percentuale ha incassato più marcature nella prima metà di partita (53%) e una delle quattro (con Atalanta, Milan e Napoli) a non averne ancora incassati dal novantesimo in avanti.
Il Parma conta tre gol a seguito di rimesse laterali: più di qualsiasi altra avversaria nella Serie A 2025/2026 e meno soltanto del Burnley (quattro) nei maggiori cinque campionati europei in corso (in questo caso a tre come gli emiliani anche altre sette squadre).
Da una parte il Parma è la squadra che ha segnato più reti in percentuale su sviluppi di calcio piazzato (57% - 8 su 14) in questa stagione di Serie A; dall'altra, invece, la Juventus è quella che ha incassato meno reti (solo quattro) su sviluppi di calcio da fermo.
Si affrontano la squadra con la più alta precisione al tiro in questo campionato (la Juventus con il 52%) e l’ultima in questa classifica (il Parma con il 36%, come Lecce e Pisa).
La Juventus è la squadra che ha mandato in gol giocatori di più nazionalità differenti in questo campionato - ben 12, esattamente il doppio rispetto al Parma (sei) – nonché quella che conta il maggiore numero di marcatori diversi (16) nel torneo 2025/2026.
FOCUS GIOCATORI
PARMA
Mateo Pellegrino è il giocatore che in percentuale ha segnato più reti della propria squadra in questa stagione di Serie A: 43% (6 su 14). In più, dopo la rete al "Tardini" contro la Juventus dello scorso 23 aprile, Mateo Pellegrino potrebbe diventare il primo giocatore del Parma a segnare in due partite casalinghe di fila contro i bianconeri in Serie A nell'era dei tre punti a vittoria (dal 1994/1995).
Uno dei cinque gol di Enrico Delprato in Serie A è arrivato contro la Juventus, all’Allianz Stadium, il 30 ottobre 2024. Il difensore del Parma è il giocatore che dall’esordio nel torneo, nella stagione 2024/2025, ha collezionato più minuti nella competizione tra gli emiliani: 4.709.
Adrian Bernabe ha mandato al tiro 39 volte i compagni di squadra in questo campionato; tra i centrocampisti, soltanto Nico Paz (40) e Nicolò Barella (50) hanno fatto meglio dello spagnolo nel torneo in corso.
Sono 86 i cross su azione effettuati da Emanuele Valeri in questo torneo: ben 54 in più rispetto a qualsiasi altro compagno di squadra; in generale, invece, tra i giocatori di questo torneo, meno soltanto di Dodo (99) e Federico Dimarco (102).
Alessandro Circati conta 20 tiri respinti in questo campionato; tra i difensori, meno soltanto di Federico Baschirotto e Saul Coco (entrambi 24) – a 20 anche Johan Vasquez –.
JUVENTUS
Con la rete contro il Napoli, Kenan Yildiz ha stabilito il suo record di gol in una singola stagione di Serie A: otto in 21 presenze nell'annata 2025/2026, superando i sette centri in 35 partite dello scorso campionato. In più, il fantasista turco è il secondo giocatore sia per tocchi in area avversaria (120), dietro solo a Lautaro Martinez (129) - sia per dribbling riusciti (42), dietro solamente a Nico Paz (48) in questo campionato.
Jonathan David ha realizzato tre gol negli ultimi quattro match di campionato: tante reti quante quelle segnate nelle precedenti 26 partite tra Serie A e Ligue 1.
Tra i centrocampisti con più di 20 contrasti effettuati in questo torneo, Manuel Locatelli è quello che conta la percentuale più alta di contrasti vinti: il 76%, vale a dire 38 sui 50 tentati. In generale, il capitano della Juventus è il giocatore con più palloni giocati (1.830), più passaggi tentati (1.546), più passaggi riusciti (1.381) e più passaggi effettuati nella metà campo avversaria (982) in questa Serie A.
Pierre Kalulu è l’unico giocatore dei bianconeri a non avere saltato un minuto nelle 31 partite disputate dalla sua squadra in tutte le competizioni nella stagione 2025/2026, escludendo il Mondiale per Club (2.790 minuti).
La gara di andata contro il Parma lo scorso agosto è stata quella in cui Khephren Thuram ha effettuato più conclusioni in un singolo match, considerando tutte le competizioni, da quando gioca nella Juventus: ben sei, delle quali due nello specchio".