Serie A, classifica spettatori 2025-26: Juve in testa con tasso di riempimento del 98%
Il campionato 2025-26 entra nel vivo. E sugli spalti il seguito delle maggiori squadre di serie A si fa più intenso. Lo scorso anno, il campionato si è chiuso con una media di 30.240 spettatori per ogni gara, con un tasso di riempimento degli stadi pari al 92,41% – l'analisi di Calcio e Finanza –. E continua il testa a testa tra Milan e Inter in vetta alla graduatoria, considerando il trend che vede le milanesi davanti a tutte nel corso delle ultime stagioni. Dopo 12 partite casalinghe per il Milan e 13 per i nerazzurri, sono solo 16 gli spettatori in media che dividono le due squadre: 72.830 è la media spettatori a partita dei rossoneri, contro i 72.814 a gara dell'Inter. La Roma mantiene il terzo posto con una media che sfiora i 63mila spettatori, mentre Napoli e Juventus sono oltre quota 40mila spettatori.
I NUMERI – La classifica di Calcio e Finanza tiene conto dei posti venduti per ogni singola partita e non delle presenze effettive allo stadio. La media spettatori dipende in parte anche dalla capienza degli stadi a disposizione di ogni realtà del campionato italiano. Per questo motivo è interessante indagare anche il tasso di riempimento, ovvero la media degli spettatori in rapporto ai posti disponibili in ogni impianto per le sfide del campionato di Serie A.
TASSO DI RIEMPIMENTO – Dopo la 25esima giornata, ben 10 società su 20 hanno superato il 90% con vette altissime per la Juventus. Il club bianconero è davanti a tutti su questo fronte con il 98,10% seguito da Cagliari, Milan, Inter e Atalanta. La media di riempimento per tutta la serie A raggiunge nel complesso l'84,85%, in calo (-2%) rispetto allo stesso punto della passata stagione.