Sabatini: "Il mercato di gennaio inciderà molto sulla forza reale di Milan, Juventus e Roma"
Sul suo canale YouTube, Sandro Sabatini ha tracciato le sue previsioni per il 2026, concentrandosi in particolare sulla corsa scudetto e sugli equilibri del campionato italiano. Alla domanda su chi vincerà lo scudetto, Sabatini parte da una premessa:
“Ad agosto avevo detto primo Inter, secondo Napoli, terza Juventus, quarta Roma e quinto Milan”. Oggi, però, la sua risposta cambia: “Per il 2026 dico spareggio”.
Uno scenario preciso, quasi romantico:
“Spareggio Inter-Napoli. Lo sogno davvero, da giocare a Roma. Non succede da 60 anni, sarebbe qualcosa di bellissimo”. Una previsione che nasce dall’equilibrio visto finora e dall’impossibilità, secondo il giornalista, di scegliere una favorita netta tra nerazzurri e azzurri.
Sabatini è chiaro:
“Mi sembra difficilissimo che lo scudetto possa andare a una squadra che non sia Inter o Napoli”. Tuttavia, apre anche a un’ipotesi alternativa, più sottile:
“C’è una sola possibilità: che siano proprio Inter e Napoli a perderlo”.
In quel caso, entrerebbe in gioco il gruppo delle outsider, composto da Milan, Juventus e Roma. Tre squadre che, secondo Sabatini, potrebbero approfittare di eventuali passi falsi delle due big, ma il cui destino è fortemente legato a ciò che accadrà nelle prossime settimane:
“Non so dare un ordine di preferenza tra loro, perché è evidente che il mercato di gennaio inciderà moltissimo sulla loro forza reale”.