.

Sabatini: "Diffidate da chi ha trasformato l'anti-allegrismo in una professione"

di Martino Cozzi

Nel corso di un'editoriale su calciomercato.com, Sandro Sabatini si è espresso così in merito ai recenti attacchi che ha ricevuto lo stile di gioco di Max Allegri. 

"Cari lettori di Calciomercato.com, diffidate da chi ha trasformato questa specie di cialtronata, l’anti-allegrismo, in una professione (ben remunerata). Diffidate da chi teorizza di gioco bello o brutto “a prescindere dai giocatori”: vi stanno prendendo in giro. Se lo fanno per mestiere, sono Wanna Marchi applicati al calcio: puntano sulle debolezze dei tifosi per incrementare consensi e guadagni. Se invece lo fanno in buonafede, forse è ancora peggio: sono influencer che hanno competenze molto limitate.

Quando tempo fa raccomandavo di guardare oltre e più in profondità rispetto al grido #AllegriOut, sembrava non ci fosse un domani per la Juventus e per l’allenatore. Ma proprio oggi che tutto sembra essersi rovesciato, meglio raccomandare di stare ancora attenti: non giudicate, oggi, solo l’allenatore.

Guardate, giudicate i giocatori e le loro singole prestazioni. Mettetele assieme con le strategie e le scelte della panchina. E verrà fuori un giudizio più ampio e corretto. Nel calcio, sport collettivo, non c’è mai merito o colpa di un interprete solo. Non capire questo è un diritto. Ma capirlo dovrebbe essere un dovere per tutti: giornalisti, ex giocatori, influencer e tifosi".


Altre notizie
PUBBLICITÀ