.

Rischio Mourinho per l’Inter, Osimhen o Bruges per la Juve: le italiane e le trappole d’Europa

di Redazione TuttoJuve

Rischio Mourinho per l’Inter, Osimhen o Bruges per la Juve: le italiane e le trappole d’Europa

Le insidie non mancano, ma l’Italia può ancora giocarsela. Il sorteggio dei playoff europei riapre scenari complessi per Inter, Juventus e Atalanta, tutte coinvolte negli spareggi dopo una fase a gironi tutt’altro che brillante.

Dodici mesi fa la situazione sembrava più semplice: l’Inter era nel G8 e per Atalanta, Milan e Juve i playoff non apparivano un ostacolo insormontabile. La realtà fu durissima: eliminate tutte contro avversarie di medio livello come Bruges, Feyenoord e PSV, poi regolarmente battute agli ottavi. I nerazzurri arrivarono in finale, ma furono travolti dal PSG a Monaco.

Secondo Gazzetta, il quadro è persino più complicato: Napoli eliminato, Inter, Juve e Atalanta costrette ai playoff, nessuna qualificata direttamente. Ma se la lezione è servita, agli ottavi potrebbe arrivare almeno una sopravvissuta italiana.

Inter, rischio Mourinho: Benfica o Bodø, ma attenzione alle sorprese

Superando il turno, agli ottavi l’Inter troverebbe una tra Manchester City e Sporting. Scenario tutt’altro che leggero.

Juventus, tra Istanbul e Bruges: Osimhen spaventa Spalletti

Più tortuoso, almeno sulla carta, il cammino della Juventus. Il 13° posto nel gruppo la accoppia all’Atlético e la mette di fronte a Bruges o Galatasaray.

Il Bruges ha centrato i playoff con un netto 3-0 al Marsiglia, ma resta una squadra battibile nei 180 minuti, nonostante il precedente doloroso contro l’Atalanta dello scorso anno. Ha perso elementi chiave come Jashari e De Kuyper, ma sta lanciando Tresoldi.

Il Galatasaray, invece, rappresenta un’incognita molto più pesante: nomi come Osimhen, Sané, Gundogan, l’ex Lemina e l’arrivo di Lang (incubo bianconero con il PSV) alzano il livello. Il rendimento europeo dei turchi è però schizofrenico: vittorie contro Liverpool e Bodø, sconfitte contro squadre sulla carta inferiori.

E c’è anche il fattore storico: la famigerata notte del dicembre 2013, con il campo innevato di Istanbul che eliminò la Juve di Conte. Un precedente che pesa ancora.

Agli ottavi, in caso di qualificazione, ad attendere ci sarebbe una tra Liverpool e Tottenham.


Altre notizie
PUBBLICITÀ